Thursday, May 24, 2012

ZUCCHINA: LA TONDA SOLITARIA

Mi capita spesso di mangiare da sola, mi capita spesso di pensare a quant'è triste mangiare soli, isolati e svogliati. Fortuna che ci sono gli amici, anche se non posso condividere con loro tutto quello che cucino. Questo è il mio modo per farlo, per sentirmi più vicina ai miei cari, al mio amore. Lei è la tonda solitaria, lei sono io... Questa ricetta è dedicata a tutte quelle persone, che come me, vorrebbero sentirsi "piene" (di gioia, di serenità, di soddisfazioni...e chi più ne ha più ne metta).

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 zucchina tonda
20g parmigiano intero
3 fette di salame napoli
1 fetta di pancarrè
1 manciata di pangrattato
olio extra vergine q.b. Intorre









A META' DEL LAVORO ...
Prima di illustrarvi la semplice preparazione, ci tengo a precisare che questa ricetta è al 100%BIO, anche il recipiente che ho usato: una ciotolina in foglia di palma ECOBIOSHOPPING, utilissima, resistente al calore e totalmente biodegradabile. Ora la ricetta!: tagliate il cappello della zucchina e svuotatela, facendo attenzione a non creare buchi o crepe. Mettete a sbollentare questo cestino di zucchina in acqua non salata, per 5 min. Nel frattempo, preparate la farcia, mettendo tutto il resto degli ingredienti nel mixer, quindi: la polpa della zucchina, il parmigiano, il pancarrè, il salame ed un filo d'olio. Scolatela bene, asciugatela delicatamente con un panno di carta e avvolgetela subito in una striscia di alluminio. Riempitela e mettetela a cuocere in forno a 180° per 15 min. Il riempimento della zucchina può essere anche spalmato sui crostini, come ottimo antipasto!!


CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Chi è solo mangia quello che trova, in maniera sconclusionata ed è la cosa più scorretta che si possa fare, soprattutto per la salute. Le calorie di una zucchina sono minime, l'apporto calorico maggiore in questa ricetta è dato dal parmigiano e dal pancarrè. Come avrete notato non c'è aggiunta di sale, perchè personalmente ci sto molto attenta, mai abusarne fa male alla pressione ed al cuore!!

No comments:

Post a Comment