Tuesday, January 21, 2014

RAVIOLI AL VAPORE: BAOZI

Oggi, parliamo della cottura al vapore. Ho scoperto la praticità di cuocere con la vaporiera elettrica da poco, ovviamente, per merito della mamma che me l'ha regalata. E' pratica, non si sporca eccessivamente, è veloce - verdure in massimo 20 minuti - ma soprattutto salutare. Riscoprirete infatti sapori completamente diversi e vi diverterete a sperimentare questa cottura con qualsiasi tipo di alimento. Per ora quello che mi ha colpito di meno è il pollo, in quanto conserva troppo il suo sapore originario e a chi non piace la carne - come me - penso che non lo apprezzerà più di tanto. Invece, la verdura che mi ha conquistato è la cipolla con il suo sapore zuccherino! A tal proposito, infatti, altra nota positiva di usare il vapore è l'alta digeribilità conferita alle pietanze.
La ricetta che vi propongo è molto sfiziosa da fare al vapore. Sicuramente non tra le più facili ma è la giusta soluzione per portare un pò di oriente home made a casa vostra. Questi ravioli si chiamano Baozi (Bao-zzzé), detti anche bao o bau: è un tipo di panino ripieno di carne e verdure fatto di pasta di pane e cotto al vapore. Da non confondere con i "cugini" dal nome molto simile, i ravioli Jaozi (Jao-zzzé) molto popolari in Cina, Giappone e Corea, cotti al vapore o lessati; ripieni di carne e/o verdura. L'ingrediente chiave che diversifica gli impasti è l'acqua (calda o fredda): l'impasto lavorato con acqua fredda sarà piu' consistente e riesce a reggere la cottura in acqua bollente; l'impasto con acqua calda è piu' delicato, la pasta è più lucida e viene riservato alla cottura al vapore.


CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...! 20 ravioli
250 gr farina 00
150 ml acqua
Un pizzico di sale
2 cucchiai di olio
3gr di lievito
Ingredienti per il ripieno
150 gr carne di suino macinata
1 carota
100 gr cavolo (cinese)
1 porro
Zenzero q.b.
2 cucchiai salsa di soia
Sale, pepe ed erba cipollina


A META' DEL LAVORO ...
Disponete a fontana la farina; versare al centro l’acqua calda, sale, lievito e i due cucchiai di olio. Lavorare l’impasto finché la pasta non risulterà liscia ed elastica, se necessario aggiungere acqua. Infine, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per minimo mezz'ora.

Nel frattempo preparare il ripieno dei ravioli: in un mixer tritare la carota insieme al porro. Tagliare a listarelle le foglie di cavolo (da preferire il cavolo cinese), cospargere di sale e lasciarle macerare per 10 minuti affinché perdano la loro acqua. Lavorate a parte il macinato: ammorbidire la carne con mezzo bicchiere di acqua e successivamente versate anche la salsa di soia. Ora unire alla carne il cavolo strizzato e sminuzzato, la carota ed il porro tritati, condite con sale, pepe, zenzero (preferibilmente grattugiato fresco). Schiacciare bene con una forchetta per amalgamare e compattare il tutto. Lasciare riposare il ripieno mezz'ora in frigorifero affinché tutti gli ingredienti si insaporiscano.

Stendere la pasta su una spianatoia infarinata, ricavate dei dischi di circa 7 cm aiutandovi con un tagliapasta. Con un piccolo mattarello spianare ulteriormente l'impasto che rispetto al ripieno dovrà avanzare abbondantemente, così vi sarà più semplice sigillare i ravioli. Disponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco, inumidire il bordo con acqua e chiudete il raviolo.

Per la tecnica utilizzata per chiudere i ravioli guardate questi video molto esplicativi:
http://www.youtube.com/watch?v=V3FYCE5DHH4
http://www.youtube.com/watch?v=nnMrjQQCsvQ http://www.youtube.com/watch?v=CIsmcxkZdVw
http://www.youtube.com/watch?v=Gg4D_TcdD9Y

Cuocere i ravioli nella vaporiera: adagiateli su foglie di cavolo (adatte quelle esterne che sono più spesse e che di solito vanno buttate) facendo attenzione a non accostare troppo i ravioli tra loro. Cuocere per circa 15/20 minuti, fin quando l'impasto inizierà a diventare trasparente. Prima di servire versare sui ravioli caldi un pò di salsa di soia.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
La tradizione prevede l'utilizzo della carne di maiale, ma può essere sostituita con carne di manzo oppure un misto di carni rosse e bianche. Altri condimenti tradizionali per il ripieno dei ravioli sono: gamberi, aneto come spezia ed il sakè in alternativa, o versato insieme alla salsa di soia. Se l’impasto vi sembra eccessivamente umido aggiungere un mezzo cucchiaino di maizena.

15 comments:

  1. Buoni! Li volevo fare questo week end per cui sfrutterò la tua ricetta! :)

    ReplyDelete
  2. Che spettacolo, io li adoro....
    Proverò a farli da me....

    ReplyDelete
  3. Si in effetti la carne al vapore non è il massimo, è un tipo di cottura non molto adatto. Mentre per la verdura è assolutamente perfetto se poi lo abbini alla pasta del raviolo...è veramente " la morte sua"!!! Buoni e belli i tuoi baozi, grazie per gli utilissimi link.
    baci
    Cri

    ReplyDelete
  4. Caspita questa è di quelle ricette che vorrei fare da sempre senza trovare mai il coraggio...tu la fai sembrare quasi facile, complimenti!!

    ReplyDelete
  5. Adoro i ravioli al vapore ma con gli impasti a mano non sono troppo ferrata... proverò comunque! I tuoi sono venuti benissimo!!!!
    Vale

    ReplyDelete
  6. Che spettacolo!!!! Io li adoro, copierò di sicuro la tua ricetta grazie!!

    ReplyDelete
  7. ma che bontà! sai, io pensavo l'altro giorno all'acquisto di una vaporiera in bambu... e mi è tornata subito la voglia guardando i tuoi ravioli! ma si possono fare anche solo di verdure?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Serena, la mia vaporiera è elettrica quindi indicazioni su quella in bambu non ne posso dare. Ma questa che ti linko è la mia della Girma http://www.bialetti.it/it/catalogue/scheda.asp?id_cat=264

      Delete
  8. Mi intrigano da morire ma non mi ci sono mai cimentata. Ma la tua ricetta sembra alla mia portata per cui....ci proverò!
    felice giornata
    amelie

    ReplyDelete
  9. ummm che buoni!!! Bravissima!! un bacione, Vally

    ReplyDelete
  10. Non li ho mai provati questi ravioli al vapore ma mi hai proprio incuriosita :-D Grazie e buon serata <3
    la zia Consu

    ReplyDelete
  11. Adoro la cucina al vapore, ti trovi dunque bene con la vaporiera elettrica?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Sì, con la vaporiera è tutto di guadagnato: in salute, in tempo in pulizia e poi posso dire che riscalda anche l'ambiente! Certo il vapore appanna specchi e vetri se la cucina non è grandissima ma ti dirò che a me fa veramente piacere. Quella che ho io è questa della Girmi http://www.bialetti.it/it/catalogue/scheda.asp?id_cat=264 mi trovo benissimo. Ciaooooooo

      Delete
  12. Carissima l'altra mattina ho letto appena sveglia la tua ricetta, la sera per cena c'erano in tavola i tuoi mitici ravioli!!!L'impasto è strepitoso, vengono dei ravioli belli lucidi e trasparenti proprio come quelli del ristorante cinese! Li ho fatti con due ripieni un po' diversi dai tuoi ed è stato un successone! grazie di cuore...io sono una grande fans della vaporiera elettrica: l'ho presa per ridere con una raccolta punti qualche anno fa, e adesso la uso spessissimo. Come te non sono entusiasta del sapore polloso del pollo (mentre ti consiglio il pesce tipo salmone platessa e merluzzo!). Le verdure, invece, le ho provate praticamente tutte dai cavolini ai carciofi, ai finocchi al cavolfiore...Presa dalla novità avevo provato anche a fare questi famosi ravioli cinesi...ma seguendo la ricetta di un libro erano venuti gommosi e lontanissimi da quelli veri. La tua foto mi ha convinta...Grazie davvero, anche per i link su you tube (da megapollo non avevo mai pensato di cercarli!).
    un abbraccio

    ReplyDelete
  13. mmmm che meraviglia!!! molto interessanti i video che fanno vedere come chiudere questi golosissimi ravioli, questa me la segno proprio!!! :)

    ReplyDelete