Saturday, July 26, 2014

TAJINE CON CARNE E VERDURE alla marocchina

Imballaggi industriali per gli alimenti: pericolo per la salute

L'imballaggio è un elemento indispensabile nel processo di produzione degli alimenti: crea cibi più convenienti facilitando il flusso dei prodotti alimentari, aumenta la shelf life dell’alimento assicurando la protezione da alterazioni fisiche, chimiche e microbiologiche ed esalta e promuove il prodotto favorendone l’acquisto. Negli ultimi decenni, per andare incontro alla domanda dell’industria alimentare si è verificato un notevole sviluppo nell’imballaggio con l’utilizzo di differenti tipi di additivi, per migliorare le prestazioni dei materiali e l’introduzione di numerosi materiali sintetici, per il loro basso costo e la loro versatilità. Tuttavia, l’imballaggio può rappresentare una sorgente di contaminazione a causa della migrazione di sostanze dai materiali d’imballaggio all’alimento con cui vengono a contatto. I pacchetti utilizzati dall'industria alimentare contengono centinaia di sostanze chimiche dannose. Secondo uno studio gli imballaggi dei prodotti alimentari, oltre che causa di forte impatto ambientale, sono un pericolo per il nostro organismo. Konrad Grob, direttore del servizio di cromatografia del laboratorio cantonale zurighese, al Tages-Anzeiger ha riconosciuto che il loro effetto a lungo termine non è ancora noto, ma sottostimato. Infatti uno studio pubblicato dalla fondazione Food Packaging Forum di Zurigo, spingendosi più lontano, ha rivelato che almeno 175 sostanze chimiche sono state utilizzate nella fabbricazione di imballaggi alimentari. Tra esse ne spiccano anche alcune legate a malattie croniche o a problemi del sistema endocrino.Per questo ha assunto una certa importanza nella sicurezza alimentare e le autorità competenti, a livello nazionale e a livello comunitario, hanno emesso una vasta legislazione al fine di controllare le contaminazioni pericolose e tutelare la salute dei consumatori.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

Cous Cous q.b.
1 petto di pollo
1 fetta di maiale
3 carote
3 zucchine
2 patate
1 pomodoro
1 cipolla
1 barattolo di ceci
Olio extravergine
Brodo di verdure
Spezie (Curcuma, paprika, berberè, cumino, zafferano)
Sale, Pepe


A META' DEL LAVORO ...
Preparate il brodo che vi servirà sia per il cous cous, sia per la cottura della carne.
Preparazione del cous cous: versate un pò d'olio nel cous cous (circa 3 cucchiai a testa), mischiatelo bene e versate il brodo caldo - non bollente - senza sommergerlo e lasciatelo riposare nel recipiente chiuso. Trascorsi cinque minuti controllate la cottura, se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di brodo ed infine sgranare il cous cous con una forchetta. Quando sarà cotto lasciatelo freddare, senza coprirlo.
Preparazione delle spezie per la carne: in una ciotola capiente versate due cucchiai di olio, un cucchiaino di sale, un pò di pepe, un cucchiaino di curcuma, uno di paprica, una puntina di zafferano, un pizzico di cumino (va bene anche quello in semi) e un pò di berberè che darà alla carne quel senso di piccante. Aggiungete quindi i pezzi di carne e mischiateli bene nelle spezie; lasciate macerare in frigo per 10 minuti.
Cottura nella tajine: versate nel base di coccio dell'olio e la cipolla tagliata grossolanamente e fate soffriggere per circa cinque minuti senza coperchio, a fuoco basso; dopodiché, aggiungete i pezzi di carne e lasciateli rosolare. Nel frattempo, tagliate le verdure a metà e quando la carne sarà dorata disponetele in maniera ordinata sulla carne; infine versate i ceci sgocciolati. A questo punto aggiungete il brodo, a sufficienza da coprire la carne e chiudere con l'apposito coperchio. Lasciare cuocere per circa mezz'ora senza girare e controllando di tanto in tanto.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Servite con il cous cous freddo. Potete scegliere diversi tagli di carne ma assicuratevi che la cottura sia più o meno la stessa e che i pezzi siano più o meno della stessa grandezza.


Per ulteriori chiarimenti rimando a questi due video:
https://www.youtube.com/watch?v=pclYJyNPz-A
https://www.youtube.com/watch?v=CciSIHYiGfQ

No comments:

Post a Comment