Tuesday, March 13, 2018

LA MEMORIA IN UN PIATTO - MALTAGLIATI PANCETTA E PECORINO

E se la "memoria" fosse una materia prima? Bisognerebbe tutelarla come un prodotto Doc e Dop: la memoria sarebbe, in effetti, da controllare e proteggere. Bisognerebbe inventare un sapore, un suono, un odore per assaporare, ascoltare, annusare e non accontentarsi di "raccontare" la memoria e basta. Il mio può sembrare un approccio un po' troppo "immaginifico", lo so. La scorsa settimana, mi sono ritrovata ad aiutare - o almeno quella era la mia intenzione - un "piccoletto" di 9 anni nella comprensione della differenza tra oggetti concreti e astratti: non è stato così facile; allora, per rendere più divertente il compito, abbiamo provato ad immaginare come sarebbe stato ordinare 2 chili di verità, 3 etti di gioia e così via... E allora, perché non 10 tonnellate di memoria e ricordi? Una scommessa con la vita. Allunghiamo la mano per ritirare la nostra pesante ordinazione e guardiamo nella busta: un ricordo amaro, o dolce; un suono assordante, o malinconico; un odore di stantio, o un profumo di antico?

Avreste il coraggio di scegliere un piatto a sorpresa dal menù dei ricordi?

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

Dosi per due persone

70 g di farina 00
30 g di semola rimacinata di grano duro
40-50 g di acqua
Sale

Una confezione di pancetta affumicata
Vino bianco
Burro
Pecorino
Pepe








A META' DEL LAVORO...
Una ricetta semplice, e divertente da preparare in famiglia.
Il procedimento è il classico della pasta fresca, in questo caso senza uova. Creare un impasto omogeneo, stendere la sfoglia e tagliare a "casaccio".
Preparate il condimento in una padella antiaderente, capiente: fate dorare la pancetta nel suo grasso; sfumate con un goccio di vino e fate evaporare. Lessate la pasta in acqua non troppo salata. Scolate, ricordando di conservare il liquido di cottura. Saltate i maltagliati nel condimento, aggiungendo burro, pecorino e acqua di cottura in modo da ottenere una crema. Finite con un po' di pepe.

No comments:

Post a Comment