Wednesday, May 9, 2012

CIAMBELLONE MIX FRUTTA di Sal De Riso

Questo dolce potremmo anche chiamarlo "Ciambellone sorpresa: indovina il frutto"; sì, perchè è un dolce che non annoia di sicuro - è anche una scusa per giocare a tavola - data la vastissima ed abbondante presenza di frutta nell'impasto!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

200g burro
180g zucchero
20g di liquore alla vaniglia
succo di limone
4 uova
un pizzico di sale
300g farina 00 Molino Chiavazza
25g albicocche candite
25g arance candite
25g pesche tagliate a cubetti
25g uvetta
25g frutti di bosco
25g amarene o ciliegie


A META' DEL LAVORO ...
Ammorbidiamo in una ciotola capiente il burro, aggiungiamo lo zucchero e, una volta ottenuta una crema liscia, versiamo il liquore alla vaniglia ed il succo di limone. Uniamo, una alla volta, le uova, un pizzico di sale e continuiamo ad amalgamare. In un altro recipiente setacciate la farina ed aggiungete tutta la frutta tagliata a pezzetti, tranne le ciliegie che dividerete solo a metà. Setacciate anche il lievito ed aggiungete alla farina. Ora uniamo gli ingredienti secchi ai liquidi, girando lentamente.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Inforniamo a 170° per 35-40''. Un volta pronta, lasciamo freddare ed infine spennelliamo con una gelatina neutra. Suggerimento: per questa torta ho scoperto un'altra preparazione, che prevede l'aggiunta della frutta solo dopo aver fatto riposare l'impasto completo di farina, per almeno due ore in frigo. In questo modo non ci sarà il rischio di ritrovare, dopo la cottura, tutta la frutta depositata sul fondo. Meglio ancora, prima di aggiungerla all'impasto, spolverizzarla con un velo di farina setacciata.

No comments:

Post a Comment