Monday, July 9, 2018

CRESPELLE CON FARINA DI COCCO e poi... giretto in gondola!

Rifugiati.
Ognuno con la propria storia.
Un lavoro.
Orizzonte a cui dare un nome.
Vita.

"Orient Experience I e II" e "Africa Experience", sono tre società di ristorazione etnica nate a partire dal 2012, grazie alla caparbietà di alcuni rifugiati politici e richiedenti asilo nella città di Venezia. I locali nascono per dare un significato intimo e speciale alla memoria del viaggio che questi ragazzi hanno affrontato prima di arrivare nella città delle gondole. I piatti proposti, “ripercorrono” le tappe di quel lungo cammino e sono, quindi, il risultato dell'incontro tra varie culture. Grazie alla convivialità che regala il buon cibo e la cura degli ambienti, nasce un’ulteriore magia: quella del passaggio di saperi; esperienza sensoriale e relazionale. Il progetto mira a valorizzare le potenzialità dell'incontro fra “mari” diversi; l'alterità e la diversità come fonte di innovazione e di educazione all'altro. Orient e Africa Experience collaborano con alcuni centri di accoglienza per migranti, richiedenti asilo; inoltre, con qualche comunità per l'accoglienza di soggetti vulnerabili. Grazie a questo lavoro corale, si riescono ad attivare tirocini formativi, per uomini e donne, volti all'apprendimento di un lavoro nell’ambito della ristorazione.

https://www.facebook.com/orientexperience2/
https://www.facebook.com/Africa-Experience-173565576436217/
https://www.facebook.com/OrientExperience1/

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

125g albumi
20g farina di cocco
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Topping
1 mela
Cannella
Granella di nocciole
Crema "Nocciolata" Rigoni di Asiago







A META' DEL LAVORO...
Montate gli albumi a neve ferma, questo renderà le crespelle più soffici; la farina di cocco, teniamo presente, tende ad assorbire velocemente gli ingredienti e il risultato potrebbe essere un dolce secco al palato. Unite prima la farina, con il cacao e il lievito; inglobate delicatamente gli albumi agli ingredienti secchi, con l'ormai conosciuto movimento dal basso verso l'alto. Cuocete un po' per volta, su padella antiaderente calda. Massimo 5 minuti per lato.
Sbizzarritevi con gli ingredienti da accompagnamento: io ho grattugiato una mela, insaporita con un po' di limone e cannella.




PER SAPERNE DI PIU'

Guardate la puntata di SIAMO NOI, il contenitore sociale di Tv2000, con il servizio dedicato ad Orient Experience:
https://www.tv2000.it/siamonoi/video/siamo-noi-orient-experience/

1 comment: