Saturday, May 4, 2013

FRESH FRUIT MUFFIN e un tocco di cioccolato fondente!

Sabato mattina... è arrivato il caldo e questo vuol dire che è arrivato il momento di frullati e centrifughe! Una bella carica di vitamine e sali minerali con un sano energy drink a km zero: frutta e verdura sono una mano santa per mettere in moto il fisico. Solitamente ne preparo uno la mattina o prima di andare in palestra; preferisco usare l'acqua al posto del latte perchè è più leggero. Immancabile il dolcetto di accompagnamento, questa volta a base di frutta fresca...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

2 banane mature
1 mela renetta
200 gr di farina 00
50g farina di riso
125 gr di zucchero di canna
175 ml di latte (anche di soia)
80 gr di margarina
1 uovo
1 bustina di lievito

PER LA COPERTURA
Budino al cioccolato S.Martino
Zeste di arancia (o pistacchio)


A META' DEL LAVORO ...
Tagliamo ed uniamo banane, mela, zucchero, uovo e latte, e frulliamo! Cerco sempre di non ridurre tutto in una crema densa ma lascio qualche pezzettino di frutta intero. Travasiamo il nostro frullato in una ciotola capiente. Versiamo nel composto liquido anche la margarina fusa. Setacciamo le farine insieme al lievito ed iniziamo ad aggiungere poco alla volta gli ingredienti secchi al frullato. Molto velocemente versiamo l'impasto - che tende subito a gonfiare - nelle formine per muffin (ricordate che se usate quelle in silicone non c'è bisogno di imburrarle e di infarinarle). Inforniamo a 180° per 15 minuti circa. Il tempo di cottura dipenderà molto dalla corposità dell'impasto, fate sempre la prova stecchino.
Per la copertura ho usato un budino già pronto ma vi suggerisco anche una copertura alternativa, continuate a leggere... Quando i muffin si saranno raffreddati, con un spatola ricopriteli con la copertura di cioccolato fondente. Spolverizzate con zeste di arancia o polvere di pistacchio.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: In alternativa al budino potete fondere a bagnomaria del cioccolato fondente. Una volta pronto strizzate ed aggiungete un foglio di colla di pesce che avrete prima messo a mollo in acqua fredda per pochi minuti. Mescolate energicamente ed usate la crema per ricoprire i vostri muffin. Questa ricetta può essere realizzata anche con altri tipi di frutta: pera - banana, kiwi - mela, mango - albicocche, ma usate sempre frutta di stagione ^_^

11 comments:

  1. delizioso, davvero un'ottima idea. ciao cara

    ReplyDelete
  2. La fame di dolce aumenta, vedendo questa ricetta...
    :-)

    ReplyDelete
  3. Delizioso! Anche per me inizia il periodo dei frullati, per stare in forma, credo io, ma poi nello stesso tempo preparo una marea di gelati... Uff

    ReplyDelete
    Replies
    1. GELATI!!! Allora io non mi diletto a fare i gelati solo ed esclusivamente per un motivo: non ho spazio per la gelatiera. E meno male!!!! Altrimenti sarebbe il mio "dolce" incubo, attentato alla linea che arranca... ^_^

      Delete
  4. ottima e golosa idea, bravissima, un bacione e buona serata

    ReplyDelete
  5. mamma mia cosa vedono i occhi!

    ReplyDelete
  6. Davvero un'ottima idea di dolcetto!!Mi piace mettere la frutta negli impasti!!

    ReplyDelete
  7. Ciao, sei sempre bravissima!
    amelie

    ReplyDelete
  8. Ciao, cercato una idea per un muffin alla frutta e sono finita qui. E ho trovato tantissimi dolci che mi piacciono da morire... Ci si rivede, quindi. Un saluto, Ada

    ReplyDelete