Le mie amiche dicono sempre:"Puoi stare tranquillo che quando Chiara dice di non aver niente in casa, improvvisa sempre qualcosa ed il piatto è assicurato!". Sì, è vero e fortuna che non soffro di "ansia da prestazione", quando c'è da arrangiarsi esce sempre qualcosa di sfizioso. Poi è troppo bello quando qualcuno ti chiama per chiederti se hai postato proprio quella ricetta ricavata dal nulla; lì capisci che le cose più buone sono quelle più semplici e veloci, quelle che acquistano valore solo perchè hanno risolto la cena ad un'amica stanca dei suoi soliti piatti tristi.
CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
Per 3 persone
300g pasta gigante (Calamari Delverde)
500g calamari
500g cozze (con guscio)
1 testa d'aglio
5 pomodori Pachino
Olio Extravergine
Vino bianco
Prezzemolo
Sale e pepe
A META' DEL LAVORO ...
Per prima cosa fate aprire le cozze - ovviamente già spurgate - in un pentolino coperto senza aggiungere acqua. Conservate il liquido di vegetazione e filtratelo (potete usare anche uno scottecs per depurarlo dagli eventuali granelli di sabbia) e mettetelo da parte. In una padella capiente fate soffriggere in abbondante olio la testa d'aglio e i pomodorini precedentementi lessati e spellati. Aggiungete poi i calamari tagliati a rondelle, sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fuoco basso, salate e pepate ma fate attenzione a non eccedere perchè le cozze potrebbero date molto sapore al piatto. Continuate la cottura diluendo con il liquido delle cozze; assaggiate di volta in volta per controllare la sapidità. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua non eccessivamente salata, scolatela poco prima di terminare la cottura e fate attenzione a non farla stracuocere perchè, soprattutto questo tipo di pasta, potrebbe rompersi. Prima di scolare la pasta, aggiungete ai calamari le cozze che in due minuti saranno cotte. Spadellate e fate insaporire tutto insieme. Servite con una spolverata di prezzemolo a crudo.
CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimento: spesso con alcuni tipi di pesci o crostacei non amo usare il vino bianco, o lo spumante; sfumo il tutto con un pò di Cognac che gli dà un sapore particolarmente gradevole.
Che buona, io adoro la pasta con il condimento marinaro! :-)
ReplyDeletedeliziosa complimenti
ReplyDeleteAdoro la calamarata come d'altronde tutti i primi piatti a base di pesce crostacei & co.
ReplyDeletePiatto saporitissimo. Ci vorrebbe il bis.
Che bella questa pasta che profuma di mare...meraviglia!!!
ReplyDeleteAdoro le calamarate, poi quando la cozza si infila nella pasta. Gnamme
ReplyDeleteBeh, se è davvero una ricetta nata dal nulla... caspita!!!
ReplyDeleteUhmmmm buonissima...ciao :)
ReplyDeleteQuanta voglia di una mangiata di pesce che fa venire questo piatto!! Complimenti :)
ReplyDeletePassa da me c'è un regalino per te!!
Un bacio :)