In tanti mi hanno detto: “perché hai mollato”, e scorrendo le ricette del blog mi hanno incoraggiato a riprendere. Mi sento di aver tradito questa piccola creazione, nata da un foglio bianco - precisamente nel 2012 -, ma solo perché quello che volevo dare al blog superava le mie possibilità. Bisogna accettare i propri limiti, non è necessario puntare alla perfezione – la foto perfetta, la scrittura perfetta… - anzi, mirare a questo è il miglior modo per mandare a rotoli la vita propria ed altrui. “Torsolo di mela” vuole essere un diario virtuale, non un lavoro; è un semplice modo per comunicare quanto per me sia importante la cucina, intesa a 360°.
È un luogo pieno di profumi, calori, colori che stimolano alla condivisione e alla confessione. Se volete dire qualcosa e le parole non escono per vari motivi, andate in cucina, davanti ai fornelli, seduti ad un tavolo, con una tisana profumata e biscottini fatti in casa, vedrete che le parole scorreranno fuori come miele al sole. Il cibo commuove le parole, non solo lo stomaco; è il trampolino di lancio per imparare a donarsi agli altri. Se inteso in questo modo, cucinare è un gesto nobile, nel suo piccolo. La cucina bisogna sperimentarla e viverla, è qualcosa di molto profondo – almeno per me -, che aiuta a declinare la quotidianità in maniera più lucida. A stomaco pieno si ragiona meglio.
È percepibile quanto possa emozionare di più un piatto cucinato in casa, che una pizza da asporto – seppur buona, (ora anche patrimonio dell’Unesco) -, fredda sulle nostre tavole.
In tempi di magra si era capaci, forse costretti, ad inventare pur di metter sotto i denti qualcosa e quelle briciole saziavano anche i palati più affamati; ora viviamo tempi di vacche grasse e voltiamo le spalle ai prodotti delle nostre terre. Anche se – per evidenti ragioni – non possiamo coltivare i nostri pomodori, le nostre patate, almeno sforziamoci a non maltrattare la nostra alimentazione e soprattutto quella dei nostri cari, in rispetto di chi si spacca la schiena, sotto il sole, nei mercati o tra i banchi dei popolosi market...
Sì ho deciso di ricominciare da qui, ricominciare da zero perché un periodo di crisi lo possono avere tutti…
In bocca al lupo per questo nuovo inizio!
ReplyDeleteEvviva il lupo...Grazie!
DeleteCiao,
ReplyDeletebeh.... che dire allora?
Bentornata!
Sara
Sara ben trovata grazie mille e alla prossima ricetta!
DeleteBen detto, sarà un piacere seguirti in questo nuovo inizio :-)
ReplyDeletePiacere tutto mio Consuelo, una buona continuazione di giornata a te!
DeleteGrazie per le tue parole,mi hai letto nell'anima,é un piacere ritroverti e un onore seguirgi,da te imparerò tanto,buona giornata
ReplyDeleteCara Paola, imparare è una parola troppo "impegnativa"; io non posso insegnare nulla a nessuno ma a mia volta potrò tanto imparare da voi; da questa piccola grande comunità di amiche virtuali che, tra un ingrediente e l'altro, regalano vicinanza, affetto e consigli di ogni genere. E' veramente bellissimo ritrovarsi A presto e che ricetta sia per entrambe!
Delete