Thursday, May 24, 2018

RIBOLLITA per... "Un Posto Tranquillo"

Cari amici,Torsolo di Mela da oggi e per qualche settimana a seguire, vi presenterà alcune realtà gastronomiche socialmente utili; perché partendo dal "basso" - anche con un semplice blog - si può collaborare per il bene comune. Sono molto diffusi, ma purtroppo poco conosciuti, i ristoranti che si impegnano - collaborando con varie associazioni e cooperative - nell'inserimento lavorativo di persone con diverse difficoltà. Tutti noi, con un piccolo gesto, possiamo aiutare questi luoghi a farsi conoscere, ampliando il loro intervento in maniera sempre più capillare e ramificata sul nostro territorio. I bisogni sono tanti, ma per la disinformazione, non vengono sempre riconosciuti; eppure, basterebbe uscire sul pianerottolo di casa per rendercene conto. Evitiamo l'indifferenza...

Oggi vi racconto di... "Un Posto Tranquillo"
Via Babbaurra, 34; San Cataldo (CALTANISSETTA)
Si tratta di un RistoSolidale in cui la buona cucina si intreccia con gesti di grande solidarietà. La cucina con l’utilizzo di cibi della nostra terra e il servizio ai tavoli – reso possibile anche grazie a giovani con qualità "speciali" – regalano un’esperienza unica nel suo genere. Qui mangiare diventa un’opportunità di crescita, di integrazione sociale e opportunità di lavoro per persone con difficoltà, tra cui 8 disabili, 5 disoccupati, 2 donne vittime di violenza.

http://www.unpostotranquilloristorante.it/
https://www.facebook.com/unpostotranquillo/


CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

1 cavolo nero
1/2 cavolo verza
3 patate medie
Soffritto (carota sedano e cipolla)
400 g fagioli cannellini
Olio extra vergine di oliva
Salvia, aglio
Vino bianco
Pane toscano raffermo










A META' DEL LAVORO...
Iniziare cuocendo a fiamma bassa i fagioli - lasciati una notte in ammollo - all'interno di una casseruola - meglio se di coccio - con un po' di salvia, una testa d'aglio (io la infilzo con uno stuzzicadenti per toglierla con facilità) e un po' di sedano; sfumare con un po' di vino bianco.
In una pentola molto capiente dai bordi alti (tutti gli ingredienti andranno mischiati e portati a cottura in questo stesso recipiente), preparare un abbondante soffritto e aggiungere le patate tagliate a cubetti, non troppo piccole. Controllare spesso la cottura per evitare che si spappolino.
Unire i fagioli, le verdure tagliate a pezzetti alle patate; aggiungere acqua salata, senza sommergere gli ingredienti. Lasciare cuocere per almeno un'ora e mezza a fiamma bassa; se necessario aggiungere altro liquido.
La Ribollita, come dice la parola stessa, è un piatto che va servito il giorno seguente - dopo una notte di "riposo" - per esser "ribollita" insieme al pane - preferibilmente sciapo, tipico toscano - raffermo, tagliato precedentemente in fette sottili o ben spezzettato.
Servire tiepida e condire con olio (piccante) a crudo.

Consigli utili
C'è chi usa anche i pelati; chi aggiunge la bieta e chi il pane lo tosta prima, se non del tutto raffermo.
I fagiolini cannellini sono una varietà di origine toscana, oggi coltivati in gran parte dell'Italia. Piccoli e bianchi (verdi da freschi). Molto apprezzati per la delicatezza del sapore, si sposano a meraviglia con ingredienti sia di terra che di mare. Tra i più pregiati, gli zolfini, con buccia sottile e pasta delicata; e 2 varietà Igp: i fagioli di Sorana, bianchi o rossi, e quelli di Sarconi.

PER SAPERNE DI PIU'
Guardate la puntata di SIAMO NOI, il contenitore sociale di Tv2000, dedicata alla cucina di “Un posto tranquillo”.
https://www.tv2000.it/siamonoi/video/cucina-solidale-i-paccheri-con-pesce-spada-e-melanzane/
Tv2000 è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming.

No comments:

Post a Comment