Friday, May 25, 2018

CROSTATA DI RISO ALLA FRUTTA e... "Locanda vico Mele"

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle "cucine sociali" in giro per l'Italia.
Il valore aggiunto di questi luoghi è poter mangiar bene ed ascoltare storie di accoglienza, di chi è ripartito da zero, di integrazione sociale e lavorativa. Leggere la sofferenza ma anche la riscoperta gioia negli occhi di chi sta dietro i fornelli o serve ai tavoli, può cambiare le nostre giornate. Trasformiamo il quotidiano convivio - che quotidiano purtroppo per tutti non è - in un momento unico di vera "stretta di mano" con l'altro.

Avete fatto anche voi esperienze del genere? Se vi fa piacere scrivetemi...
Inoltre, se avete un ristorante sociale da indicarmi, non esitate a farlo, e ne parleremo su Torsolo di Mela.


Oggi vi presento "La locanda vico Mele Trattoria sociale"
Vico Colalanza 2r, GENOVA
Enrico Martino e Andrea Nervi, cuoco il primo, imprenditore il secondo, stanno avviando nel centro storico di Genova "La locanda vico Mele Trattoria sociale": un'esperienza pionieristica che fonde in sé l'aspetto gastronomico a quello dell'inclusione sociale. Enrico Martino fino a poco tempo fa chef di un noto ristorante della Genova bene: «Dopo dodici anni ho deciso di licenziarmi per buttarmi, anima e corpo, in questa sfida. Non si tratta solo di mettersi in proprio, ma rivoluzionare il senso più profondo del mio lavoro, e anche provare a dare una piccola testimonianza ai miei figli: costruire un mondo più solidale è possibile ma per farlo è necessario fare delle scelte concrete». La "Trattoria sociale vico Mele", è il primo ristorante anti-crisi che ha aperto a Genova. Nelle tre sale della trattoria sociale, saranno serviti cinquanta coperti e si potranno assaporare piatti della tradizione popolare genovese con prezzi per tutte le tasche, a pranzo e a cena. «La trattoria non è sociale solo per via del menu low-cost ma anche perché, fin dall'inizio, abbiamo voluto in squadra persone con un passato difficile».

https://www.facebook.com/vicomeletrattoriasociale/

http://www.labottegadellefavole.it/mangiar-bene-fare-del-bene

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

250 g farina di riso
125 g zucchero di canna
35 g olio evo
35 g olio di semi
65 g acqua
1/2 bustina di lievito

Per la crema
400 g latte
100 g panna
120 g tuorli
150 g zucchero
17 g amido di mais
17 g amido di riso




A META' DEL LAVORO...
Le dosi sono dimezzate, ma la ricetta è "presa in prestito" dal maestro Montersino. La mia variante è stata usare la farina di riso, perché la volta precedente mi era venuta eccessivamente dura. Il procedimento è quello classico sia per la frolla, che per la crema:
Setacciate e mischiate gli ingredienti secchi; unite a questi i liquidi. Fate riposare l'impasto per mezz'ora. Cuocete in forno statico a 120°C per 10 minuti circa. Ricordate di bucherellare la frolla in superficie e, una volta posizionata nello stampo apposito, adagiate un foglio di carta forno con sopra un peso per evitare rigonfiamenti in cottura (potete usare i classici legumi, o delle palline di ceramica specifiche per questa preparazione).
Nel frattempo, preparate la crema: unite in un pentolino prima i tuorli, con lo zucchero; poi le farine e a filo i due liquidi mischiati insieme. Cuocete a fiamma bassa fino a raggiungimento della giusta densità.
Fate freddare e decorate con frutta a piacimento.



PER SAPERNE DI PIU'
Guardate la puntata di SIAMO NOI, il contenitore sociale di Tv2000, dedicata alla "Locanda vico Mele".
https://www.tv2000.it/siamonoi/video/siamo-noi-dalla-trattoria-vico-mele-un-baccala-in-tre-versioni/
Tv2000 è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming.

No comments:

Post a Comment