Monday, June 18, 2018

BUDINO PROTEICO AL CIOCCOLATO per un'amica food blogger

Mangiare è un piacere della vita. Senza ossessioni. Si intristisce chi impiega la sua volontà nelle privazioni costanti, è un prigioniero chi ingabbia in troppi schemi i suoi pranzi e cene. Ma... come diceva, più di un secolo fa, Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco: "I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello; in materia di pensieri e sentimenti. L'alimento umano è fondamento della cultura e del sentimento. Se volete migliorare il popolo, dategli un'alimentazione migliore. L'uomo è ciò che mangia". La massima di Feuerbach e la ricetta che vi sto per presentare, mi hanno fatto venire in mente un altro incontro fatto quest’anno in ambito lavorativo, con una food blogger strepitosa.

Lei si chiama Vatinee Suvimol, thailandese di nascita e bergamasca di adozione, avvocato di professione e food blogger per passione. “La Mia Storia Thai - Ricordi e Ricette”, è non solo un romanzo autobiografico ma anche una guida alla Thailandia e ai suoi piatti tradizionali. Vatinee, figlia di una ragazza madre e di un padre che decise di non esser presente: «Mi dicevano che ero venuta al mondo per errore: il tentativo di aborto al quinto mese di gravidanza, la consapevolezza di una vita difficile. Alla fine, però, l’amore ha vinto». Vatinee - che in thai vuol dire “colei che ama la musica” – è cresciuta con la nonna e lo zio, a Bangkok. A sei anni, fu “prelevata” dalla Thailandia: destinazione Italia. Fortunatamente quella di Vatinee è una storia a lieto fine: è riuscita a realizzare tutti i suoi sogni - una famiglia, una carriera, la serenità - e dalla vita ha avuto anche qualche regalo in più. Nel 2010, quando si è trattato di dare un nome al suo blog, ha d’istinto pensato a queste parole: “A Thai Pianist”, «forse perché sognavo di diventare una pianista, proprio come quel padre naturale che mi rinnegò; o forse perché avrei voluto che un giorno lui mi ritrovasse grazie a internet. Mai avrei immaginato di diventare una vera food blogger. Non ho mai amato cucinare, a casa mi prendevano in giro perché non sapevo nemmeno preparare un uovo al tegamino; comunque dopo aver lasciato la Thailandia - all’età di sei anni - ho provato un costante desiderio di mangiare cibo della mia terra d’origine. Per i thai mangiare è sacro: bisogna farlo sempre e solo quando si ha fame, e bisogna che tutti abbiano del cibo da condividere. “Per ogni boccone di carne, almeno tre di riso. Così ti sazi”, mi diceva la nonna. La carne in Thailandia era costosa e non avevamo molti soldi per comprarla. Tra di noi dividevamo tutto equamente, inclusi i “luk chin” (polpettine di carne). Alla fine, il desiderio del cibo thailandese era così forte che ho iniziato a cucinare e sperimentare. In dieci anni di ricerche e corsi, ho capito una cosa: che non esistono ricette thai originali, in quanto l’origine di ogni piatto è la strada». Nel 2014, Vatinee - insieme a un team di esperti - ha progettato “iFood”: web magazine di cucina, di cui oggi è capo progetto. iFood è l'etichetta editoriale cartacea di una grande realtà, che online raccoglie oltre 300 food blogger.

Ora parliamo di proteine #healthybreakfast #healthyfood! Per una colazione da campioni, cosa c'è di meglio se non un budino ricco di sapori naturali e tanta energia?!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

130g albumi
120g acqua
10g cacao amaro
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di marmellata arance amare

Per il Topping
Frutta fresca e secca a scelta
Semi di chia











A META' DEL LAVORO...
Preparazione semplice e veloce: unite albumi, acqua, cacao e miele. Portate a bollore in un pentolino antiaderente, girando costantemente con un cucchiaio di legno. Dopo 5/10 minuti, a fiamma viva, il composto avrà raggiunto la giusta densità. Trasferite la crema in un contenitore dai bordi alti, aggiungete la marmellata e con il frullatore ad immersione rendete setoso il composto, togliendo eventuali grumi.
Versate il budino in una coppetta e riponete in frigo per un'ora. Decorate a piacere ^_^





PER SAPERNE DI PIU'

Guardate la puntata di SIAMO NOI, il contenitore sociale di Tv2000, con l'intervista a Vatinee del blog "A Thai Pianist".
https://www.tv2000.it/siamonoi/video/siamo-noi-lintervista-da-bangkok-a-bergamo-la-mia-storia-tra-ricordi-e-ricette/

No comments:

Post a Comment