Monday, June 4, 2018

TAGLIATELLE di RINA POLETTI per “Miss…ione Matterello”

Questa di oggi non è una vera e propria ricetta; uso questo post per presentarvi una persona speciale, che ho avuto il piacere di conoscere grazie al mio lavoro. La farina e il mattarello l’hanno salvata da una carriera solitaria dietro una scrivania. Ora le tagliatelle sono la sua filosofia di vita. E' la “sfoglina” più rinomata d’Italia, Rina Poletti, maestra dell’impasto!
Rina nasce a Finale Emilia nel 1951. Inizia a fare la sfoglina nel 1979. «Le mie mani sono da sempre strumento per impastare e stendere senza macchine, ma intraprendere questa carriera è stata una vera sfida. Inizialmente, tanti in paese non apprezzarono la mia idea. Piano piano cominciarono a fidarsi sempre di più, vedevano con i loro occhi quello che producevo, “proprio come la faccio io” dicevano. Mai avrei creduto di innamorarmi di questo lavoro che mi ha salvato; un grande successo personale ma anche grande sacrificio. La cucina è sacrificio, non è quella che ci fanno vedere in tv, con tutti questi programmi inflazionati». Nel maggio 2012, la vita di Rina viene improvvisamente sconvolta dal disastroso terremoto dell’Emilia. «Dovevo fare qualcosa per aiutare il mio territorio!». Nasce così l’associazione “Miss…ione Matterello”, da un vero e proprio spirito solidale. «Attraverso la sfoglia ho conosciuto persone fragili, forti, felici, tristi… Mi piace pensare che io non insegno solo a fare la pasta, ma insegno loro che la condivisione serve come sollievo per le preoccupazioni e le sofferenze. In questo modo si riesce a donare gioia a chi crede che non sia più possibile esser felici. Cucinare è un atto d'amore; la sfoglia è sacrificio fisico, richiede energia ed impegno. È un gesto di tenerezza, di affetto, è prendersi cura degli altri». Rina è in pensione da 10 anni. Dal 2010 è docente di “Alma - Scuola internazionale di Cucina di Gualtiero Marchesi” e gira il mondo tra conferenze, festival e dimostrazioni. Ma le sue sfide non finiscono qui: a novembre 2017 è partito il progetto dell'Accademia della sfoglia itinerante. “Via Emilia - Bottega Gastronomica”, a Milano, è la sede della prima scuola itinerante della Sfoglia in Lombardia, con l'intento di raggiungere tutte le regioni d'Italia.


CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

Tagliatelle all'uovo tirate a mano
Porcini secchi
Crema di tartufo
Olio piccante
















A META' DEL LAVORO...
Il condimento è stato preparato con ingredienti locali a km zero: porcini e tartufo dell'azienda agricola "fungaia" Moretti, di Marino (Roma).



PER SAPERNE DI PIU'

Guardate la puntata di SIAMO NOI, il contenitore sociale di Tv2000, con l'intervista alla "sfoglina" Rina Poletti.
https://www.tv2000.it/siamonoi/video/siamo-noi-lintervista-farina-e-mattarello-ecco-gli-strumenti-del-mio-successo/

No comments:

Post a Comment