Friday, July 6, 2018

CICCIO-PANCAKE fruttato... il mio "Xfood"!

Ormai da tempo, la mia mamma ha capito che la colazione per me è una cosa seria, ho coniato addirittura un termine per rende l'idea di quanto questo momento sia indispensabile per inaugurare e ringraziare la vita ogni giorno: la mattina, quindi, ho bisogno di ricaricarmi con un'abbondante COCCOL-AZIONE. Per "azionarmi" serve tanta sana energia, una coccola per alimentare anima e viscere; e della giusta calma per poi apprezzare quello che di bello, ma anche di meno bello, un giorno di lavoro mi riserva. Mi rendo conto che questo rito è un privilegio per pochi, sono immensamente fortunata perché oggi - soprattutto le mamme - si è costretti a sacrificare la colazione per scappare da un parte all'altra.

Potrei definite la COCCOL-AZIONE il mio Xfood:
questo per presentarvi un luogo speciale dove dalla somma di: COCCOLE + Xfood nasce un'ammirevole attività di ristorazione. In Via Brindisi, a San Vito dei Normanni (Brindisi) è nato il primo risto-sociale della Puglia, dove lavorano persone con disabilità fisico-motoria e mentale. Qui non ci si limita solo a cucinare e servire ai tavoli, ma si coltiva anche un orto sinergico e si costruiscono nuovi arredi, per un tocco sempre nuovo al locale, utilizzando oggetti in disuso. Insomma, al ristorante Xfood non si riceve energia solo dal cibo servito, ma da tutta l'atmosfera che avvolge a 360gradi. Ma non è finita qui...
Ogni tavolo, ogni sedia, ogni mobile presente nel ristorante è in vendita! Ci si può quindi portar via anche un pezzo di arredamento. Xfood ha aperto all’ExFadda di San Vito dei Normanni (BR), un centro culturale e sociale nato dalle ceneri di un vecchio capannone adibito a stabilimento enologico, in cui un folto gruppo di associazioni lavora proponendo servizi al territorio con laboratori creativi, attività per i bambini e tanti altri progetti.

http://www.ristorantexfood.com/
https://www.facebook.com/ristorantexfood/

Ora a voi la ricetta sempre low-carb, zero zuccheri!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

2 albumi (80g circa)
1 uovo intero
30g farina di riso
30g farina di farro
130g purea di frutta mista (kiwi,pera,albicocca)
Mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci

Topping
10g cioccolato extra fondente 90%
Semi di chia
Lamponi freschi







A META' DEL LAVORO...
Scegliere frutta matura e polposa; la purea dovrà esser densa altrimenti il nostro ciccio-pancake crescerà poco e rimarrà troppo umido all'interno. Frullare ed amalgamare alle farine, precedentemente setacciate; aggiungere alla fine il lievito. Per sicurezza, ungere con dell'olio di semi una casseruola antiaderente (14cm di diametro) - togliere l'eccesso di olio con uno scottecs - cuocere l'impasto su fiamma minima e pentolino chiuso con coperchio. Ci vorranno circa 7 minuti per lato; il pancake sarà pronto quando risulterà ben dorato. Decorare a piacere.


PER SAPERNE DI PIU'

Guardate la puntata di SIAMO NOI, il contenitore sociale di Tv2000, con il servizio dedicato al Ristorante Xfood.
https://www.tv2000.it/siamonoi/video/siamo-noi-san-vito-dei-normanni-brindisi-ristorante-xfood/

No comments:

Post a Comment