Friday, June 22, 2018

FIT-PIADINA per correre a “I Sette tornanti”

Proseguono le ricette per un pasto leggero, proteico ma soprattutto estivo! Oggi - in teoria - sarebbe il primo giorno ufficiale di inizio ESTATE... Qui a Roma però il cielo sembra prenderci in giro: velato ma afoso, e l'umore decisamente "condizionabile". Prima di illustrare gli ingredienti, la mia missione di presentarvi realtà gastronomico-sociali, adatte a tutte le tasche, si sposta in Sicilia!

Dietro a “I Sette tornanti” non c’è solo un ristorante, c’è molto di più, c’è un gruppo di persone, «i nostri ragazzi» – come amano chiamarli in cooperativa – che dal disagio psico-sociale ne hanno tratto la spinta per andare avanti e costruirsi il proprio futuro, la propria autonomia sociale e lavorativa. E non solo, grazie al lavoro “duro” di squadra (coltivare, zappare, arare 19 ettari di terreno dotato di 850 alberi di ulivo e 1000 alberi di carrubo) “I Sette tornanti” - un tempo abbandonato e lasciato a se stesso - è diventato un fiore all'occhiello per il territorio ragusano, un luogo di ricezione turistica dove la produzione agricola è biologicamente certificata. Senza mai dimenticare la valenza sociale: dalla vendita dell’olio, delle carrube e del miele di loro produzione ricavano fondi da destinare al progetto.
Non sono mancati episodi vandalici e intimidatori all’interno della struttura agricola e tante sono state le campagne attivate per realizzare piccoli progetti.
Nel 2015 il fondo agricolo Cillone (nome preso in prestito dall'omonima contrada in cui lo stesso si trova), viene conosciuto anche a livello internazionale, grazie alle riprese in questa location di alcune scene del film “Il Commissario Montalbano”. Oggi, “I Sette tornanti” è una struttura turistico-ricettiva siciliana conosciuta, dove si possono realizzare passeggiate a piedi o in bici, godere di paesaggi tipici della zona e mangiare sano e sempre in buona compagnia.

http://www.ristoranteisettetornanti.it/home.php
https://www.facebook.com/ristoranteisettetornanti/


CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

Ingredienti x 2 piadine
100g di albume
30g farina di miglio
30g farina di semola integrale
2 zucchine
Un goccio di latte di avena
Una punta di bicarbonato
Aceto di mele, o limone

Condimento
Hummus di cavolo verza








A META' DEL LAVORO...
Niente di più semplice e veloce, soprattutto in questi giorni di fiacca dove l'ultimo mio desiderio è mettermi ai fornelli.
Dividete gli albumi dai tuorli; setacciate le farine; grattugiate finemente le zucchine crude.
Unite agli albumi le farine, aiutandovi con un po' di latte per rendere più liquida la pastella (ne basterà un goccio). Strizzate ed amalgamate all'impasto le zucchine. Aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato - il nostro agente lievitante - e attivatelo versando un po' di aceto di mele o, in alternativa, qualche goccia di limone. Lasciate agire per qualche secondo. Scaldare e ungere con un velo di olio una padella dai bordi bassi (io ho usato quella per fare le crespelle), dividere l'impasto e cuocere in due volte, massimo 5 minuti per lato.

PS: io non ho aggiunto SALE, perché la seconda piadina l'ho condita con la marmellata di arance amare; l'impasto, infatti, si adatta benissimo sia a condimenti salati, che dolci.

La piadina salata l'ho riempita con hummus di cavolo verza - quello viola - con prosciutto crudo e un po' di zucchine che mi erano avanzate; a parte, pomodori camoni e foglie di basilico della mia piantina ^_^





PER SAPERNE DI PIU'

Guardate la puntata di SIAMO NOI, il contenitore sociale di Tv2000, dedicata al ristorante
“I Sette tornanti” https://www.tv2000.it/siamonoi/video/siamo-noi-ragusa-i-sette-tornanti/

No comments:

Post a Comment