Tuesday, January 8, 2013

LASAGNA TALEGGIO, SPECK E PISTACCHI

Scusate tanto per la foto, è veramente infelice, ma ci tenevo a pubblicare questa ricetta perché particolarmente apprezzata dai miei commensali ^_^ Diciamo che questo 2013 mi ha voluto mettere alla prova sin dal primo giorno e più va avanti,più sto diventando consapevole che non sarà una passeggiata! Una marcia in più l'avrei ricevuta solo grazie al "regalo perfetto". Voi cosa avreste voluto ricevere per Natale, al posto del solito vassoio un pò retrò? Io sogno da sempre di svegliarmi ed essere madrelingua inglese ^_^ Quindi, il mio regalo ideale: il "plugin lingua inglese" per umani, sarebbe fantastico se esistesse un modo per iniettare una lingua straniera!!!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

250g lasagne Delverde
500ml latte
35g farina 00
35g burro
150g speck a cubetti
200g taleggio
150g parmigiano
80g pistacchi non salati
Sale, pepe
Noce moscata





A META' DEL LAVORO ...
Preparate la besciamella, ma lasciatela più liquida del normale, finirà di addensarsi in forno. Il procedimento lo trovate qui. Lessate le lasagne in acqua bollente salata, dopo pochi minuti (il tempo di cottura dipenderà dal tipo di lasagna che userete) passatele sotto l'acqua fredda, togliete l'acqua in eccesso ed adagiatele su uno strofinaccio in tela. Ora componiamo la lasagna: stendiamo un pò di besciamella sulla base di una pirofila da forno, cospargiamo con una manciata abbondante di parmigiano e copriamo con una prima fila di lasagne. Versiamo un secondo mestolo di besciamella, copriamo con altre lasagne e condiamo con pistacchi, taleggio, speck ed altro parmigiano. Procediamo in questo modo, fino ad esaurire gli ingredineti. Cerchiamo di far avanzare un pò di besciamella ed un pò di pistacchi, in modo da poterli frullare insieme e ricoprire, alla fine, l'ultimo strato con questa crema.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: secondo il mio parere le dosi della besciamella previste nella ricetta, sono un pò misere. Io ne ho fatta di più e penso sia meglio abbondare! Ricordate di lasciarla più liquida: la quantità di farina è minima - ed inferiore a quella che troverete nel link - proprio per non farla addensare troppo. Se non avete un canovaccio di tela dove stendere le lasagne, mettete un pò di olio su un piatto e riponetele lì, senza sovrapporle.

6 comments:

  1. non potevi scegliere accostamenti migliori!con i pistacchi mio Dioooo!che gusto!

    ReplyDelete
  2. Ma lo sai che piacerebbe anche a me un plugin per l'inglese?lo smangiucchio,lo annuso,ma da qui alla perfezione della lingua!!!!
    la foto,credimi rende alla perfezione la bontà del piatto.
    Ti auguro che tutte le strade in salita di questo 2013 si trasformino ben presto in ridenti discese.
    Ti abbraccio
    monica

    ReplyDelete
  3. Golosa lasagna! Si si, anch'io sono per la besciamella abbondante eheheheheh!
    Plugin per le lingue? basta non diventare come Google translator ahahahahah
    Ciaooo!

    ReplyDelete
  4. Una lasagna davvero golosa, buoni i pistacchi!!!!

    ReplyDelete
  5. Una preparazione insolita, ma la trovo irresistibile :)
    Complimenti!

    ReplyDelete
  6. Mi divertono sempre le introduzioni dei tuoi post ! I pistacchi li adoro, anche nelle preparazioni salate

    ReplyDelete