Per me le feste non sono ancora finite: tra qualche giorno sarà il mio compleanno ed Amsterdam mi aspetta per festeggiare - seppur al freddo - con amici. Non sono mai stata in Olanda prima d'ora, tutti me ne parlano molto bene con i suoi fiori, le biciclette, ma il clima così rigido mi preoccupa un pò. Chissà cosa si mangia di tipico!! Anche se tanti credono che festeggiare in anticipo porti sfortuna, io ho colto l'occasione per fare una delle mie solite cene, sapevo che comunque nessuno si sarebbe mai tirato indietro: quando c'è la pappa pronta tutti accorrono! Questi medaglioni, che ho proposto come antipasto, sono veloci e saporitissimi (peccato che ne avevo fatti pochi!).
CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
Per 8 medaglioni
1 confezione pasta Brisè
1 salsiccia di suino
100g broccolo romano
1/2 bicchiere vino bianco
Stracciatella q.b.
Sale e pepe
A META' DEL LAVORO ...
Lessate il broccolo in acqua bollente, non eccessivamente salata. Preparate una padella con un pò d'olio; scolate bene il broccolo, tagliatelo in piccole parti e versatelo in padella per farlo soffriggere. Togliete la salsiccia dal budellino, sminuzzatela con una forchetta ed aggiungetela alla verdura. Cercate di frantumare bene gli ingredienti, prima di passare a riempire i medaglioni. Sfumate con il vino e lasciate cuocere a fiamma viva. Aggiustate di sale e pepe, se necessario. Una volta evaporato il vino, trasferite broccolo e salsiccia su un foglio di carta forno, così da far assorbire la restante parte liquida. Ora, ricavate dei dischi di pasta brisè, grandi come la circonferenza di un bicchiere. Posizionate al centro di un disco il ripieno di broccolo e salsiccia, ed aggiungete l'ingrediente segreto: la stracciatella! Non esagerate, altrimenti faticherete a chiudere i medaglioni ed uscirà tutta la panna. Una volta riempito, sovrapponete un altro disco di brisè, fateli aderire bene, schiacciando con una forchetta, e ripiegate la pasta verso l'interno. In forno a 180°, per 15 minuti.
CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: dopo aver ritagliato i dischi di brisè, tirate leggermente i bordi del disco che andrà a chiudere il medaglione, così da renderlo più grande della base. Chi non conosce la stracciatella? E' un prodotto tipicamente pugliese: si tratta della mozzarella calda, sfilacciata a mano ed amalgamata con la panna fresca; in alttre parole, è l'interno della più comune Burrata.
medaglioni fantastici..che gola!fa buon viaggio bella,l' Olanda è davvero bellissima!bacio
ReplyDeleteBen tornata! Bella e semplice ricetta...dell'Olanda mi ricordo le aringhe, una volta mangiate anche a colazione...sarà che a me piacciono, ma il ricordo ritorna piacevole...buon viaggio cristiana
ReplyDeleteè possibile averne uno, complimenti.
ReplyDeleteciao ciao
emme
bellissima ricetta e buon viaggio che sia un felicissimo compleanno :) buon 2013 e felice giornata :*
ReplyDeleteChe bontà questi medaglioni . . . Buon viaggio ! Neanch'io sono mai stata in Olanda, poi ci racconterai ! Bellissimo il tuo blog.
ReplyDeleteA presto !
Gnamme, voglio riprovarlo magari con la pasta sfoglia! Buon viaggio e tanti auguroni!
ReplyDeleteMamma che voglia che mi è venuta!
ReplyDeleteAuguri e buona gita ad Amsterdam :-)
Sara
Che bell'idea, e chissà che buoni! Auguri in anticipo...capricornina come me ;) Un abbraccio e un bacione
ReplyDeleteBravissima Chiara :) faró questa lasagna nel week end!
ReplyDeleteQuesti medaglioni devono essere di un buono!! Ad Amsterdam non sono mai stata ma anche a me ne hanno parlato benissimo, divertiti! Un abbraccio
ReplyDeletemmm... deliziosi!!! complimenti! te ne rubo uno... anzi due dai!
ReplyDeleteSono veramente golosi!Molto interessante il tuo blog, ti seguo con piacere!A presto
ReplyDeleteps: come era Amsterdam?:-))
Questi li ho fatti, anche se con il ripieno modificato.
ReplyDeleteMamma che buoooooooooooooooooni!
http://creativapergiocoeperpassione.blogspot.it/2013/01/medaglioni-broccoli-e-salsiccia.html
Buona giornata e settimana,
Sara