Thursday, August 1, 2013

PANINI DOLCI con Golosetto Brandani

Avete mai sentito parlare della marca Brandani? Sicuramente sì; chi ama gli accessori per la casa avrà visto esposti da qualche parte i tanti prodotti di questa azienda. Tempo fa mi è stato regalato questo fornetto elettrico, ribattezzato da me Mr. Muffin, che in 5 minuti ti sforna panini (perchè più piccoli dei classici muffin) caldi e soffici, che ti vien voglia di mangiarli uno dopo l'altro. Il fornetto - nome da catalogo "Golosetto" - oltre ad essere economico è molto semplice da usare, basta porre attenzione a semplici accorgimenti: oliare le piastre con un pezzo di carta in modo da non lasciare troppo unto ed aspettare che si riscaldi bene prima dell'uso. Ed il gioco è fatto! Con la ricetta che vi riporto ho preparato 12 panini in 15 minuti; quindi tre infornate.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

130g farina 00
50g zucchero
1 uovo
50ml olio di semi
100g yogurt magro
25ml succo/sciroppo a piacere
8g lievito








A META' DEL LAVORO ...
Fate tutto a mano perchè l'impasto sarà semplice da lavorare: sbattete l'uovo con lo zucchero. Aggiungete gli ingredienti liquidi: yogurt, succo e olio. Versate lentamente la farina che avrete setacciato con il lievito. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete le piastre e lasciate che il fornetto raggiunga la temperatura. Versate una cucchiaiata abbondante di impasto per ciascuna formina. Attendete 5 minuti e buona merenda!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Questa ovviamente è la ricetta base, non ho aggiunto nessun ingrediente all'interno dell'impasto perchè ho preferito farcirli in un secondo momento. Evitate di preparare troppo impasto perchè il fornetto potrebbe surriscaldarsi con eccessive cotture ma anche per evitare che l'impasto non si gonfi nell'attesa delle infornate precedenti. Se non avete lo sciroppo potete tranquillamente usare 125g di yogurt.

13 comments:

  1. Wow questo fornetto è proprio simpatico!!!!! Mi piace da matti :-D Questi paninetti poi fanno troppa gola..me ne mangerei uno dietro l'altro come se fossero ciliegie :-P
    la zia Consu

    ReplyDelete
  2. Ma che carino! Di questi tempi, con la poca voglia di accendere il forno, farebbe proprio al caso mio.
    Me lo presti per l'estate ? :P

    ReplyDelete
  3. Questa è una di quelle cose che mi piacerebbe tanto avere... la metto nella mia wish list ;o)
    Complimenti per questi tuoi panini dolci e grazie per avermi fatto fare questa nuova scoperta!
    Buona giornata,
    Lory

    ReplyDelete
  4. Ne ho uno anche io. Mi sa che ti copio la ricetta. Buone vacanze :)

    ReplyDelete
  5. divertende e golosi questi tuoi panini , ora ne prenderei volentieri uno, buona serata e grazie per la ricetta

    ReplyDelete
  6. Se ne avevo sentito parlare, della marca Brandani? Onestamente... no! (anche se una mia mica ha uno diquesti congegni, sarà mica il Golosetto?) In ogni caso questi panini hanno un'aria favolosa!

    ReplyDelete
  7. ERo titubante su questi fornelletti !! quasi quasi lo compro !!! bellissimi i panini !!!!! B.domenica Anna

    ReplyDelete
  8. Dolci e golosi questi paninetti, complimenti ti sono venuti veramente bene!!
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per conoscerci e chiaccherare. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    ReplyDelete
  9. Bello bello il tuo blog!
    giulia di
    http://tuttelemietorte.blogspot.it/

    ReplyDelete
  10. Ma che carini che sono, complimenti!
    Ti seguo volentieri, ho un blog appena nato se ti va passa a trovarmi.
    Mi occupo prevalentemente di cucina leggere e sperimentare nuove ricette, sempre light;)

    A presto

    Roberta

    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    ReplyDelete
  11. Ciao!Posso chiederti delle informazioni sul golosetto?Mia madre l'ha preso proprio oggi e nel libricino delle istruzioni c'è scritto davvero poco...vorrei sapere se lo lavi a detersivo o solo con un panno umido..e poi non capisco se per farlo scaldare bisogna lasciarlo aperto..insomma come si usa :D Grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, allora concordo pienamente che le informazione del libretto di istruzioni sono veramente esigue. Io lo faccio scaldare con il coperchio chiuso, altrimenti la spia non mi indica che le piastre sono pronote. Per la pulizia, uso solo un panno umido. Buona serata ^_^

      Delete
  12. Ciao, mi hanno regalato il golosetto e ieri per la prima volta ho provato ad utilizzarlo seguendo la ricetta sul libretto delle informazioni. Ho seguito tutto alla lettera, ma i miei muffin restano crudi all'interno. Come posso rimediare? grazie in anticipo

    ReplyDelete