Tuesday, May 29, 2018

FIT-PANCAKE di albumi... “Sapori e Saperi”

Buone maniere a tavola nel libro "Il galateo del terzo millennio" di Filiberto Passananti e Matteo Minà (Guido Tommasi Editore)
Far rumore masticando è di cattivo gusto, non s’infila il naso nel bicchiere o nel piatto altrui. Lo scriveva Giovanni Della Casa sei secoli fa. Secondo gli autori, le sue indicazioni non sono superate. Dunque ripropongono il Galateo nell’italiano di oggi e lo integrano con le parole di dieci testimoni. Renzo Arbore si preoccupa di un uso responsabile del telefonino e Annie Féolde di accogliere l’ospite come un re. L’importante, raccomanda Tata Adriana, è partire dai bambini.

E voi? Quali le regole del "Bon Ton", o le abitudini "casalinghe" di cui non potete fare a meno? Lo confesso, io adoro il pesce ma sono terrorizzata dalle spine, soprattutto dopo la paura che mi fece prendere mio padre a causa di una lisca posta di traverso in gola e recuperata con le pinzette... Ho bandito dalla tavola le ansie usando un "ausilio primitivo"... le mani, sì ma solo a casa, dove tutto - o quasi tutto - è concesso.

Ristorante “Sapori e Saperi”
Piazza Amellino, 16/17, 87021 Belvedere Marittimo (Cosenza)

Laboratorio di antiche tradizioni; rappresenta il primo esempio sul territorio regionale di imprenditoria sociale nel settore della ristorazione, che consentirà l’integrazione lavorativa e sociale di minori e giovani svantaggiati, ad alto rischio di devianza e sottratti alla microcriminalità organizzata che diventeranno cuochi, maitre e addetti alla sala.

http://www.ristorantesaporiesaperi.it/

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

30 g farina di riso
30 g farina di avena
120 g albumi
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 limone
Curcuma
Spezie (cumino, semi di finocchio e coriandolo)


Condimento a scelta








A META' DEL LAVORO...
Per gli sportivi: sfatiamo il mito delle proteine a qualsiasi ora della giornata. Un pasto equilibrato dovrebbe comprendere: carboidrati, preferibilmente integrali per l'apporto di fibre; grassi, proteine e vegetali; l'unica cosa che in teoria sarebbe esclusa dal classico piano alimentare equilibrato - tranne qualche strappo alla regola durante il week end - è lo zucchero raffinato; meglio integrare con frutta e cioccolato fondente. Mai dimenticare lo spuntino, soprattutto pre e post allenamento.

Questo pancake è sfizioso, creativo e sazia molto: mischiare le farine e le spezie; unire gli albumi (che possono essere montati o no, per ottenere un impasto più alto); attivare il bicarbonato - agente lievitante naturale - con il succo di mezzo limone e lasciare agire per 5 minuti. Amalgamare il composto, senza lasciare grumi. Se decidete di montare a neve gli albumi, ricordate di aggiungerli all'ultimo e mischiate dal basso verso l'alto, con l'aiuto di una spatola, per non smontare l'impasto. Cuocere in un padellino antiaderente, preferibilmente alto e stretto (13-14 cm di diametro) 5 minuti per lato, a fiamma bassa, avendo l'accortezza di chiudere con un coperchio.
Oggi, ho dovuto accontentarmi di un padellino, sempre antiaderente, perché la solita casseruola che usavo è rovinosamente caduta ammaccandosi su più lati. Ho ottenuto così un pancake più basso ma altrettanto soffice.


PER SAPERNE DI PIU'

Guardate la puntata di SIAMO NOI, il contenitore sociale di Tv2000, dedicata al Ristorante “Sapori e Saperi”.
https://www.tv2000.it/siamonoi/video/siamo-noi-cucina-solidale-risotto-ai-gamberi-con-sorpresa/
Tv2000 è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming.

No comments:

Post a Comment