Monday, May 28, 2018

ASPARAGO DI BASSANO CON GAMBERONI AL BRANDY... e "La Locanda del Cuore"

Corriere della Sera - 9 marzo 2018
"A tavola con Papa Francesco", (ed. Mondadori Electa), di Roberto Alborghetti - in libreria dal 13 marzo - il legame di Bergoglio con il cibo: gli studi in tecnica alimentare e il «buon pranzo» dopo l’Angelus.

Il giovane "Jorgito", così lo chiamavano da ragazzo, cucinava per la famiglia, sperimentando ricette e azzardando portate. Amava farlo e gli riusciva bene, racconta la sorella minore Maria Elena. «Fa dei calamari da urlo», dice. E gli piace molto il risotto. Piatto quest’ultimo legato alla terra d’origine della sua famiglia prima di emigrare in Argentina, il Piemonte, dove i Bergoglio avevano coltivato uve di Barbera d’Asti e del Monferrato e gestito una caffetteria e una pasticceria. A sedici anni, nel 1952, al momento della scuola superiore questa passione lo spinse a frequentare il corso di chimica dell’alimentazione all’Istituto industriale Yrigoyen di Buenos Aires, nei cui laboratori, fra stufe, alambicchi e piatti in vetroceramica, studiò le reazioni chimiche per la trasformazione delle molecole degli alimenti nei migliori sapori per il palato. E trovò anche lavoro al centro di ricerca Hickethier e Bachmann, specializzato nelle analisi delle sostanze grasse delle acque e dei prodotti alimentari. Questo prima che la vocazione lo portasse a rivelare ai propri genitori, davanti a un caffè italiano, tra praline e alfajores - tipici dolci argentini - di volersi fare prete. Iniziando quel percorso che l’avrebbe portato a diventare prima Arcivescovo di Buenos Aires, poi Cardinale e infine Pontefice. E pensare, come ha rivelato una domenica di febbraio dello scorso anno, rispondendo alla domanda di un bambino in una parrocchia romana, che da piccolo avrebbe voluto fare il macellaio. Lavoro del quale restava affascinato ogni volta che da ragazzo andava al mercato con la nonna. È una storia in gran parte sconosciuta quella raccontata dal giornalista Roberto Alborghetti. Attraverso documenti editi e inediti, ricette, interviste e testimonianze, il volume indaga il rapporto tra Bergoglio e il cibo, la sua passione per la buona cucina, e il significato che ancora oggi riveste per lui l’importanza di un’alimentazione adeguata, di una distribuzione alimentare accessibile anche ai meno fortunati.

Ristorante "La Locanda del Cuore".
Via Alfonso Di Vestea, 18 (Pescara)

Dal 2014, a Pescara, ha aperto il Ristorante La Locanda del Cuore. I proprietari collaborano costantemente con il sacerdote don Emilio Lonzi devolvendo i ricavati alla Caritas e alle parrocchie da lui seguite. Qui troverete un vero e proprio angolo di toscana: lo chef Giorgetti, infatti, è di origini toscane e ha studiato a Firenze.
In cucina e in sala, sono state assunte due persone, un ragazzo e una ragazza, in condizioni di grande necessità.

https://www.ristorantelalocandadelcuore.com/

https://www.facebook.com/lalocanda.delcuore/


CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!


Asparagi bianchi
Gamberoni
Parmigiano
Burro
Pepe
Brandy
Olio Evo
Aglio










A META' DEL LAVORO...
Niente di più semplice: pulire con un pela patate i gambi degli asparagi, che potrebbero risultare più legnosi rispetto all'Asparago comune (Asparagus officinalis). Lessare in una pentola dai bordi alti, in acqua salata, lasciando le teste fuori, che - essendo più tenere - si cuoceranno grazie al vapore.
Nel frattempo, in una padella con olio e aglio ripassate i gamberoni e sfumate con del Brandy, diluito in acqua (in alternativa potete usare il classico vino bianco).
Una volta cotti gli asparagi, per rendere il piatto più gustoso (...uno strappo alla regola e "ciao ciao" preparazione light) ripassateli con del burro e condite con un'abbondante spolverata di parmigiano e pepe.



PER SAPERNE DI PIU'
Guardate la puntata di SIAMO NOI, il contenitore sociale di Tv2000, dedicata al "Ristorante la Locanda del Cuore".
https://www.tv2000.it/siamonoi/video/siamo-noi-pescara-la-locanda-del-cuore/
Tv2000 è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming.




No comments:

Post a Comment