Monday, April 30, 2012

MEZZELUNE DI CERNIA

Quando si parla d'estate, per me si parla di pesce... Ecco un primo piatto dal sapore sublime: sinfonia di cernia, con fiori di zucca e vongole. Un pò elaborato, ma domani è primo maggio(!) e lo consiglio a chi avrà a pranzo la solita coppietta di eterni amici, che amate sbalordire con pranzi magici (perchè i complimenti a noi ci piacciono tanto ^_^)

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

PER LA SFOGLIA
300g farina
3 uova
un pizzico di sale

PER LA FARCIA
300g polpa di cernia
30g pane grattugiato
olio extravergine d’oliva
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
vino bianco
2 uova


PER IL CONDIMENTO
800g vongole
vino bianco
Prezzemolo
100g pomodorini
10 fiori di zucca
Sedano
Cipolla

A META' DEL LAVORO ...
Per il ripieno: in un tegame capiente, prepariamo il soffritto con un filo d'olio, cipolla e prezzemolo; versiamo la polpa di cernia, che avremo prima pulito e tagliato a pezzetti. Sfumiamo con un po' di vino bianco e portiamo a cottura. Passiamo il tutto al mixer e amalgamiamo con il resto degli ingredienti: pangrattato, uova ed un altro po' di prezzemolo.
Per il condimento: fate aprire le vongole in un pentolino, con un pò di prezzemolo ed un bicchiere di vino. Filtrate e conservate il liquido di cottura. Lessate i pomodorini e spellateli. In una padella a parte fate soffriggere sedano e cipolla tagliati finemente, aggiungete i pomodorini a pezzetti, i fiori di zucca ed infine le vongole con il loro liquido di cottura, non fate tirare troppo il sughetto.
Per la sfoglia: su una spianatoia di legno, facciamo una fontana e poniamo al centro della farina, le uova ed un pizzico di sale. Prepariamo un impasto ben sodo e facciamolo riposare per mezz’ora in frigo, ricoperto da pellicola. Tiriamo la sfoglia e posizioniamo al centro il ripieno, facendo attenzione a non abbondare e a lasciare abbastanza spazio ai bordi e tra un ripieno e l'altro. Inumidite con la punta delle dita ed un goccio d'acqua la parte di sfoglia che dovrà aderire. Sovrapponete un'altra sfoglia e con l'aiuto degli stampini, ricaviamo i ravioli.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Per evitare che la sfoglia si secchi, o che una volta fatti i ravioli si inumidiscano troppo, vi consiglio di procedere in questo modo: preparate prima il ripieno, poi il sughetto e poi solo per ultimo preparate la sfoglia e farcitela. Se preferite inumidire i bordi della sfoglia con l'uovo, ricordate di usare l'albume e non il tuorlo. Un altro suggerimento: per essere sicuri che i ravioli non si attacchino nell'acqua bollente, mettete un filo d'olio nella pentola prima di cuocerli. Prima di scolarli, assaggiatene sempre uno e verificate che i bordi non siano eccessivamente duri.


Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette ripiene: dall'antipasto al dolce"

No comments:

Post a Comment