Thursday, August 9, 2012

PALLINE GOLOSE e buon onomastico!

RIPROPONGO questi mitici dolcetti, perchè giorno 11 sarà il mio onomastico e proprio oggi ho preparato 20 palline da portare a lavoro (foto in basso). Questa è una simpatica e veloce idea per sorridere anche sul posto di lavoro.

In verità non ho la minima idea di quale sia il nome "proprio" di questo sfizioso dolce. Io le chiamo da sempre palline di cioccolato e, sinceramente, non mi è venuto in mente un nome più creativo di questo, talmente l'abitudine. Non vorrei poi che si confondessero con i tartufi, che sono un'altra cosa...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

200g biscotti secchi
200g zucchero
70g burro
50g cacao amaro San Martino
Vermut
Ciliegine candite
Codette colorate








A META' DEL LAVORO ...
Dolcetti da leccarsi le mani, in tutti i sensi, vediamo perchè: frullate i biscotti secchi fino a polverizzarli; fate la stessa cosa con lo zucchero (usare lo zucchero a velo NON è lo stesso). Unire gli ingredienti secchi: biscotti, zucchero e cacao setacciato e versare il burro fuso. Iniziare a mischiare il tutto con le MANI... (ecco qui, è vietato leccarsi le dita!!! ^_^). Il composto risulterà poco compatto, aggiungete a questo punto il vermut (martini bianco) fin quando con l'impasto sarà possibile realizzare delle palline. Prima di formate queste piccole sfere, tagliate le ciliegie candite a metà, prendete un pò di impasto, mettete mezza ciliegia all'interno e cominciate a rotolare tra le mani, aiutandovi con altro vermut se necessario. Ora preparate un piatto con le codette colorate e rotolate la pallina pronta, così da farle appiccicare all'esterno.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Ora dovete aspettare!! Non fatevi vincere dalla vostra gola e lasciate riposare in frigo il più possibile! Potete sostituire le codette colorate con il cocco disidratato o con la granella di nocciole, proprio come quelle qui di finaco. Con questa dose riuscirete a fare 20 palline medie ^_^

Voglio segnalarvi questo articolo: "Food culture: eating by design. Come cambia il cibo e il suo ruolo nella società"

5 comments:

  1. Che fortunati i tuoi colleghi... immagino che siano stati felicissimi quest'oggi!

    ReplyDelete
  2. Ciao Chiara, che bello il tuo blog! Questi dolcetti sono molto carini, anche io li faccio spesso perché molto facili e di grande effetto.
    Dovrò pubblicare anche io questa ricetta, prima o poi :-)

    Un bacione!

    ReplyDelete
  3. Ciao Chiara,
    anche io le chiamo palline di cioccolato, solo che le faccio col marsala e un aroma a scelta, di solito arancia, e senza ciliegie.
    http://creativapergiocoeperpassione.blogspot.it/2011/11/dolci-coccole-al-cioccolato.html
    ma con la fantasia si può fare tutto!
    Buona giornata,
    Sara

    ReplyDelete
  4. oggi é il mio onomastico.............ti copio la ricetta, ho bisogno di coccole e di dormireeeeee. Complimenti per le ricette e per la parte grafica.

    ReplyDelete
  5. Questi dolcetti devono essere buonissimi :D complimenti per il blog è davvero interessante :) ciaoo ci sentiamo presto
    http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/

    ReplyDelete