Thursday, April 5, 2012

Quando il PAN D'EPICES aiuta a far festa

Cannella e zenzero ricordano le feste: quelle con il camino, la neve, i regali e i mal di pancia da "abuso coatto" di zuccheri. Zenzero e cannella per me è l'aromaterapia che consiglio anche ai meno golosi, per svegliare ricordi impolverati - anche quelli chiusi con il lucchetto - e trovare la melodia giusta per arrivare al week end.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

250g farina 00
250g latte
250g miele di castagno
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
Aroma di arancia
Scorzette di arancia candita







A META' DEL LAVORO ...
Fate bollire il latte con il miele. Mischiate, nel frattempo, la farina con le spezie ed il bicarbonato, tutto rigorosamente setacciato! Quando iniziate a vedere che il latte "sbruffa", togliete dal fuoco, spostatelo in una ciotola capiente per farlo raffreddare un pò e poi versate a pioggia - amalgamando bene, un poco alla volta, per evitare grumi - la farina, con il resto degli ingredienti. Aggiungere alla fine l'aroma di arancio, versate il composto in uno stampo per plumcake, precedentemente imburrato e decorate con le scorzette ed un pò di zucchero di canna (io uso il mascobado, è uno zucchero di canna molto grezzo, proveniente dalle Philippine).

L'impasto non è semplice da lavorare in quanto risulterà colloso, ma il risultato è garantito.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Dopo una cottura in forno per 50 minuti a 170°, fare la prova stecchino!!!! Sfornarlo a cottura ultimata e farlo freddare. Vi suggerisco caldamente di andare a curiosare su questo sito: è una delle pasticcerie più antiche di Bruxelles specializzate in Pan D'epices. Troverete gustosissime varianti, tutte da sperimentare!!

Mi dite poi com'è andata, ok? Si prega di ingoiare prima di rispondere ^_^

No comments:

Post a Comment