Wednesday, April 24, 2013

TORTA PAESANA LOMBARDA

La torta paesana, o "torta di pane", è un dolce di orgine lombarda. Una ricetta di estrazione molto povera che serviva per riutilizzare pane secco, biscotti vecchi e le solite briciole che si accumulano sempre sul fondo delle biscottiere. Io gioco in casa: la mia nonna è di origini campane ma ha vissuto per lungo tempo a Monza - dove è nata anche la mia mamma - quindi ha avuto tempo per imparare i segreti di questa splendida torta, che ora le pasticcerie vendono a peso d'oro!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1lt latte
75g burro
100g uvetta
50g cedro candito
50g cacao amaro
200g amaretti
150g biscotti secchi
70/80g pane raffermo
300g zucchero
3 uova
1 tazzina caffè amaro
Pangrattato q.b.
Pinoli per decorare


A META' DEL LAVORO ...
Suggerisco, prima di procedere con la preparazione della torta, di munirvi di guanti usa e getta.
Sbriciolate in una ciotola capiente il pane raffermo. Riscaldate il latte e non appena inizia il bollore toglietelo dal fuoco, e versatelo sul pane. Lasciatelo macerare cinque minuti e nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta in acqua calda. Subito dopo, spezzettate prima gli amaretti, poi i biscotti secchi e versateli nel latte. Cominciate a schiacciare con le mani questo composto caldo in modo da far sciogliere quasi completamente tutti i pezzetti rimasti. Aggiungere ora zucchero, burro, cacao amaro e la tazzina di caffè amaro. Continuate a mescolare e lasciate freddare. Quando il composto non sarà più bollente, subito prima di informare, aggiungete anche l’uvetta strizzata, il cedro candito e le tre uova sbattute. Usate uno stampo a cerniera da 24cm, anche se già antiaderente imburratelo e foderate con uno strato di pangrattato. Infornate a 190° per un'ora. Decorate con pinoli.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: non usate il mixer per spezzettare biscotti e pane perchè non è necessario polverizzarli. Per quanto riguarda il pane: quello più indicato sarebbe un pane al latte. Sconsiglio quello casereccio, ma se non avete alternativa ricordate di togliere la crosta e di farlo spugnare bene nel latte bollente. Io trovo perfetto il pane di Ferrara, si sbriciola benissimo e non si deve scartare nulla. La torta risulterà molto umida e morbida, quindi in questo caso la prova stecchino non funziona!! Sfornate non appena la superficie risulterà opaca. Lasciate raffreddare completamente prima di aprire lo stampo a cerniera.

8 comments:

  1. me la ricordo la faceva la mia vicina di casa ma non avevo la ricetta

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carmine poi se la farai anche tu dimmi come ti è uscita, sono curiosa di sapere se mi sono avvicinata o no a quella della tua vicina!

      Delete
  2. molto interessante questa ricetta fatta col pane e poi tutti quegli ingredienti golosi! da provare assolutamente

    a presto cara!

    ReplyDelete
  3. ho sempre voluto provare la torta di pane.... prima o poi mi deciderò... la tua sembra buona buona!!!

    ReplyDelete
  4. Stupenda! Anche nella mia famiglia si preparava e si prepara tutt'ora :)
    Ho scoperto oggi il tuo blog, complimenti per le ricette! Mi sono unita ai tuoi lettori e, se ti va passa a trovarmi :)
    a presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Silvia la ricetta che si prepara da te è proprio come questa o ci sono delle varianti? Sono curiosa perchè sono pochi quelli che fanno questa torta con abbondante pane secco. La maggior parte ci mette solo biscotti ma non è assolutamente la stessa cosa!!!

      Delete
  5. Amo il pane e questa torta me la faceva la mamma :)
    Lei non aveva (e non ha) tutta quella pazienza, quindi nella sua si vedevano dei pezzettoni di pane. Ma non le dirò che tu sei più brava.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Rossella!! Ogi torta ha il suo perchè, ma grazie mille. Mi fa piacere scoprire che questa torta è ancora ancorata alle tradizioni di qualcuno. Mi raccomando se non sai la ricetta della tua mamma fattela dare, perchè quella e solo quella avrà per te un gusto inconfondibile ^_^ A presto e grazie per essere passata di qua ^_^

      Delete