Thursday, September 20, 2012

INVOLTINI DI MELANZANE - Greece Style!!

Una ricetta veloce, ma soprattutto light per dare sempre la giusta importanza ai nostri buffet casalinghi che non annoiano mai! Stuzzichini adatti anche ad un pic-nic "a tutto riciclo", senza dimenticare il "Km0" delle nostre verdure di stagione. Un'armonia di aromi e gusti che ci trasportano dall'Italia alla Grecia. Anche questo piatto lo dedico infatti a Rodi, un'isola che ha risvegliato l'anima bucolica che è in me. Lì tutto gira più lentamente, non c'è traffico e non sanno cosa sia l'inverno (quello del camino, del plaid e del vin brulé!). I loro piatti tipici sono principalmente a base di carne, accompagnati da riso aromatico e insalata; forse abbondano un pò troppo con aglio e cipolla, ma per una settimana si può fare un'eccezione!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

2 melanzane
1 confezione di feta (200g)
1 pomodoro cuore di bue
Menta
Sale
Aceto balsamico Giusti









A META' DEL LAVORO ...
Tagliate le melanzane seguendo la loro lunghezza e ricavate delle fette spesse mezzo centimetro. Spennellate della carta forno con un pò d'olio ed infornate le melanzane a 180°, per circa 15 minuti. Sfornatele e cominciate a creare gli involtini: adagliate sulla melanzana una fettina sottilissima di pomodoro, un pò di feta sbriciolata con le mani, sale e menta. Richiudete la fetta su se stessa e siggillate con uno stecchino. La ricetta classica non lo prevede, ma io ho fatto una piccola aggiunta: tra il pomodoro e la feta ho messo una goccia di pesto(pochissimo, altrimenti copre il sapore)^_^

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Per quanto riguarda i pomodori, cercate quelli più polposi con meno semi. La menta va bene sia in foglie fresche, che quella secca. Servite freddi con un goccio di aceto balsamico cremoso. In grecia la Feta può essere sostituita con un formaggio chiamato Haloumi, tipico di Cipro, che loro usano servire alla griglia.


Con questa ricetta partecipo al contest "SALATO SI! ma Gluten e Milk Free"

8 comments:

  1. Un ottimo secondo da fine estate, adoro la feta... e ogni tanto abusare di cipolla e aglio fa solo bene alla salute!

    ReplyDelete
  2. Buonissimi i tuoi involtini e poi quando c' e la melanzana io non resisto.Brava ti sono venuti molto bene!

    ReplyDelete
  3. Feta e melanzana, che grandiosa accoppiata, saranno buonissime! Ciao.

    ReplyDelete
  4. Chiara innanzitutto grazie per aver inserito il mio contest nella tua rubrica di aggiornamenti e poi grazie per questo piatto e per il richiamo a Rodi dove su una spiaggia meravigliosa con un ristorantino vicino con tanto di polpi appesi sui fili a fare da contorno credo di aver trascorso alcuni dei momenti più belli della mia vita.
    Quindi doppio grazie.
    Baci
    Sabina

    ReplyDelete
  5. mi piace questa ricettina! e ancora di più la tua aggiunta di pesto ;) deve rendere questo piatto ancora più sfizioso!

    ReplyDelete
  6. che bella idea, un bel piattino etnico rivisitato in modo goloso :) un bacio

    ReplyDelete
  7. bellissimo il tuo post, e bello anche il blog! da oggi hai una nuova amica, e ti ho inserito fra i blog che seguo... e si va di passare, ti aspetto nella mia casa virtuale :))
    ... dimenticavo il nome del blog mi piace troppo!! :D
    a presto
    Dona

    http://leamichedidona.blogspot.it

    ReplyDelete