Thursday, May 17, 2012

TORTILLI PEPERONI, SALSICCIA E...

Ieri un primo di pesce, oggi - 1 maggio - vi delizierò con un piatto più rustico, ma sicuramente conosciuto nella nostra sana tradizione mediterranea. Mi piace molto accostare alla carne una verdura, che sia in un primo piatto o che sia un contorno, sulla mia tavola non manca mai. E' un pò come il diavolo e l'acqua santa ^_^

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

350g Tortilli Verrigni
1 peperone rosso
300g salsiccia
1 bicchiere vino bianco Vinchef
300g rughetta
100g pachino
50g ricotta infornata
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sedano, carota, cipolla
Olio extravergine d’oliva
Sale
Peperoncino



A META' DEL LAVORO ...
In una padella capiente, fate soffriggere con un filo d'olio il sedano, la carota e la cipolla tagliati finemente. Svuotate la salsiccia dal budellino, versatela nella padella e fatela insaporire, a metà cottura sfumate con un bicchiere di vino bianco. Lavate e pulite bene il peperone, privatelo dei semini interni, sfilacciatelo ed unitelo alla carne. Rosolate per qualche minuto in padella; nel frattempo sbollentate i pachino e spellateli, poi aggiungeteli insieme al concentrato nella padella, aggiustate di sale. Aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e portate a cottura. Pulite la rughetta e solo alla fine, a fuoco spento, aggiungetela al sughetto, coprite con un coperchio e fate riposare. Cuocete, nel frattempo, la pasta e quando è ancora al dente scolatela e versatela nella padella. E ora...dateci dentro con la ricotta infornata, potete anche decorare con scaglie un pò più grosse.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimento: per insaporire la pasta, mettete nell'acqua bollente delle foglie di rughetta, che poi riuserete nel condimento ed un 1/2 cucchiaio d curcuma (vi suggerisco qui un bellissimo articolo, che vi aprirà un mondo sui benefici di questa spezia, uno dei più potenti antiossidanti, che pochi conoscono). La ricotta infornata, è un formaggio tipico siciliano, non facile da trovare nei supermercati, allora vi suggerisco una ricetta per preparare la ricotta infornata a casa!



Con questa ricetta partecipo al contest "E tu di che pasta sei?"

No comments:

Post a Comment