Monday, June 4, 2012

BABAGANOUSH crema di melanzane

Adoro la cucina orientale: le spezie, questi sapori forti che ti fanno pizzicare un pò il naso, brillare gli occhi e scatenare grandi risate ^_^ In verità, tutto questo è capitato appena ho assaggiato il Babaganoush, è quindi solo una mia stravagante definizione. Per le popolazioni di origine islamica, questa crema (antipasto tipico della cucina libanese) serve ad "aprire lo stomaco" e viene gustata specialmente nel periodo del Ramadan.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

2 melanzane
2 cucchiai di olio extra vergine
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di tahin
1/2 succo di limone
Sale q.b.









A META' DEL LAVORO ...
Semplice e veloce: dividete a metà le melanzane e fatele cuocere nel forno - senza aggiungere olio - a 180°, finchè la polpa non risulterà molle. Adagiatele su un piatto e spellatele (se la buccia verrà via con facilità vorrà dire che la cottura era ultimata, altrimenti rimettetele per un pò in forno). Ora, dopo aver prelevato la polpa, mettetela nel mixer insieme agli altri ingredienti. Passate bene il tutto, per non lasciare grumi; aggiungete il sale se necessario e servite! Decorate con una spolveratina di prezzemolo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Qui, titolo non era più appropriato: questa crema bisogna mangiarla divertendosi. Gustatela in compagnia, accompagnata dalla pita leggermente scaldata. Questo piatto deve esser mangiato con le mani, è fatto per sporcarsi e far rumore, per le popolazioni del medio oriente, infatti, leccarsi le dita è segno di gradimento ^_^ Anche noi possiamo fare un'eccezione qualche volta! C'è anche un'altra crema che si fa con le melanzane, però questa volta grigliate: il Mutabbal. La differenza penso che stia proprio nella modalità di cottura delle melanzane e nell'aggiunta dello yogurt, ma devo esser sincera, non ne sono sicura!

Con questa ricetta partecipo al contest "Picnikiamo!"

3 comments:

  1. non la conoscevo questa crema :-) complimenti e grazie per avermela "presentata" :-) alla prossima ricetta!!!

    ReplyDelete
  2. deve essere buonissima,, oggi la provo !

    ReplyDelete
  3. Molto bello il tuo blog complimeti.
    Interessante questa ricetta, me la segno perchè devo assolutamente rifarla, a casa mia le melanzane picciono in tutte le salse

    ReplyDelete