Monday, July 16, 2012

TIMBALLO "SPEEDY" DI SPINACI

Una semplice ricetta nata dal desiderio di sfamare un fidanzato che, di ritorno da cinque giorni d'inferno per un lavoro d'inferno in un posto d'inferno, ha bisogno di mangiare sano, ma soprattutto in un ambiente familiare. Solitamente lo sconvolgo con qualche manicaretto che può variare dal tradizionale, casalingo - con quei sapori che ti parlano di "casa" - oppure il piatto orientale/finnico di difficile pronuncia - dove l'approccio è sempre prima di tipo olfattivo, in un secondo momento c'è il test della sapidità ed infine l'approvazione (accade anche che gentilmente lo mangia talmente la fame e lo sfinimento del venerdì sera...ma accade raramente ^_^). In ogni modo, mangia bene ed il venerdì cerco di renderglielo più piacevole possibile; se non fosse per il caldo ed un improbabile frigo VUOTO! Bene, come realizzare un piatto gustoso con pochi ingredienti...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

300g spinaci
40g parmigiano
2 fette pane secco
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di pangrattato
Burro q.b.
Sale q.b.







A META' DEL LAVORO ...
Lessate gli spinaci e ripassateli in padella con un bel pezzetto di burro ed abbondante parmigiano grattugiato. Teneteli da parte e preparate il resto dell'impasto: fate ammollare il pane nel latte, spezzatelo con le mani; aggiungete l'uovo, il parmigiano grattugiato ed il pangrattato. Mischiate bene e quando il pane si sarà ben ammorbidito, frullate questi ingredienti - ad esclusione degli spinaci -con il frullatore ad immersione. Una volta pronta questa pastella, aggiungete anche gli spinaci, tagliuzzati grossolanamente con le forbici. Imburrate uno stampo per plumcake e cospargetelo di pangrattato; versate l'impasto ed informate per 30' circa a 160°. Quando diventerà bello gonfio sarà pronto.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Prima di toglierlo dallo stampo fatelo freddare, altrimenti si romperà. Ho fatto questo esperimento con altre verdure tra cui: zucchine, bieta e cicoria; buoni entrambi. Semplici e veloci, è pur sempre un modo per concedersi una "coccola" diversa dal solito. Sono degli sformati adatti anche a chi non tollera tanto il colore "verde" in cucina ^_^.

1 comment:

  1. proprio bella questa ricetta veloce...i timballi sono sempre irresistibili :)

    ReplyDelete