Wednesday, August 22, 2012

BROWNIES CIOCCOLATO E AMARENE

Non è un dolce molto indicato con questo caldo, ma per me è un "sempre verde"! I golosi del cioccolato - precisamente quelli che si definiscono "Chocolate's addicted" - sono certa che avranno pulito il coltello (come ho fatto io ^_^) dopo il sacro momento del taglio! Durante la notte spesso sogno quello che devo cucinare - c'è chi si sveglia con una melodia in testa, io con una ricetta - ed ecco che ho colto al volo l'ispirazione. Domani saranno contenti i miei colleghi, li uso come tester per i miei dolci e non c'è ancora stata una bocciatura...mmm, mi dovrei fidare? ^_^

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

90g burro
200g cioccolato fondente 70%
150g zucchero di canna
2 uova
40g farina
Amarene sciroppate Toschi
1 cucchiaio di sciroppo di amarene
Granella nocciole q.b.







A META' DEL LAVORO ...
Preriscaldate il forno a 175°. In un pentolino antiaderente e dai bordi alti, fate sciogliere il burro e poi aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente. Quando il composto sarà ben amalgamato, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete lo zucchero, mescolate bene. Ora versate le uova una alla volta (non devono essere fredde di frigo), e montate brevemente il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata e continuate ad amalgamare con le fruste, per un minuto alla massima velocità. Ora, girando con un cucchiaio, aggiungete la granella di nocciole, le amarene ed un cucchiaio di sciroppo. Versate l'impasto in una teglia rettangolare, foderata con carta forno. Infornate per 30/35 minuti.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Fate attenzione alla cottura, dopo il tempo indicato sfornate anche se la superfice vi sembra umida. Tenete i brownies in un posto ventilato e vedrete che si induriranno subito, lasciando il cuore morbido. Potete sostituire le amarene con della frutta candita e lo sciroppo di amarene con un cucchiaio di latte. Per facilitarvi nel foderare la teglia, prima bagnate con un pò d'acqua la carta forno, strizzatela e così sarà più facile posizionarla. Prima di tagliarli fate raffreddare completamente. Suggerisco di prepararli un giorno prima di gustarli, in questo modo l'impasto avrà tempo di asciugarsi e compattarsi di più, tagliateli e lasciateli scoperti.

11 comments:

  1. mamma ma quanto sono golosi, le amarene con il cioccolato fondente mi sa che ci stanno divinamente!!! buoniiiii!!!

    ReplyDelete
  2. mai provati i brownies, eppure mi attirano parecchio...mi ci vuole un'altra vita a disposizione per provare tutto.
    Questo tuo accostamento mi sembra sfiorare il divino :D

    ReplyDelete
  3. Amarene e cioccolato :) Non temo il forno nè il caldo con questa accoppiata!

    ReplyDelete
  4. che temeraria ad accendere il forno.Credo tu ti possa fidare dei tuoi colleghi anche perchè è comodissimo avere delle cavie epr noi foodblogger:-) a presto!!

    ReplyDelete
  5. non sarà indicato accendere il forno ma mamma mia che golosità!!!

    ReplyDelete
  6. Caspita che bontà, ne mangerei uno adesso più che volentieri!!!

    ReplyDelete
  7. Grazie per essere passata da me, questa ricetta dei browunies capita al momento giusto, mio figlio me li sta chiedendo continuamente, dovrò farglierli prima o poi!!
    ...Per la PDZ...bhé ma tu sei già un artista in cucina vedrai che con la pratica anche la pdz non avrà più segreti per te!!!

    ReplyDelete
  8. fantastici! in America ne mangiavo un sacco! Con le amarene devono essere ancora più golosi! Ottima idea!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    ReplyDelete
  9. Peccato che sono a dieta, ma mi hai fatto ricordare quando l'ho mangiato per la prima volta in america con tanto gelato fiord latte sopra!MMMMMM
    Approfitto per invitarti al mio contest sul PISTACCHIO
    http://letortedigessica.blogspot.it/2012/09/il-mio-1-contest-il-pistacchio-di-bronte.html

    Non mancare!

    ReplyDelete