Sunday, August 26, 2012

SPAGHETTI DI MEZZANOTTE

"Non vi è vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell'anima, senza una sensazione di gioia interiore" (Edward Bach). Questa frase l'ho scelta per presentarvi una splendida ricetta, non mia, ma presa in prestito dalla mia dolce metà. Forse sarebbe più corretto chiamarli "Spaghetti sabor latino", perchè sono nati in Spagna, precisamente a Madrid, durante un magico periodo vissuto all'estero. Veloci ma veramente saporiti, il solito piatto che ti viene in soccorso dopo una notte di baldoria (e la Spagna, sotto questo punto di vista, la fa da padrone). Una terra dalle mille sfumature, che bisogna imparare a vivere: lenta ma veloce, solitaria ma affollata. Personalmente non ho mai avuto il piacere di vivere a Madrid, se non per più di 10 giorni, ma da quel poco che ho capito è che il principio fondamentale di quella terra si esprime nelle parole: "sentiti libero" (anche se forse ora le cose sono cambiate anche lì, con tutta la crisi che stanno vivendo...)

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

200g spaghetti Verrigni
Aglio, Oglio e Peperoncino
4 filetti di acciuga
Capperi q.b.
6 pomodorini Piccadilly
5 olive nere
Prezzemolo
Pane
Olio






A META' DEL LAVORO ...
Iniziamo a fare un soffritto di aglio, oglio e peperoncino. Nel frattempo sminuzzare le acciughe, i capperi e le olive (suggerisco di mettere il tutto in un bicchiere ed aiutarvi con delle forbici per fare prima), in un bicchiere a parte fare la stessa cosa con il prezzemolo. Aggiungere al soffritto il misto di acciughe, capperi e olive e lasciare insaporire brevemente, attenzione a non far bruciare il tutto. Aggiungere anche i pomodorini tagliati in quattro, un cucchiaio di acqua della pasta e lasciare cuocere. Assaggiate di sale, ma non penso sarà necessario aggiungerne altro essendo il condimento già molto saporito. Lessate la pasta in acqua poco salata, scolate, spadellate ed impiattare. Aggiungete alla fine il prezzemolo, un filo d'olio e dei cubetti di pane che avrete ben tostato precedentemente.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
In mancanza del pane potete sostituirlo con un pò di pangrattato, ma prima fatelo imbrunire in una padella antiaderente per renderlo più croccante.

Un bel film per stasera? CINERICETTE

8 comments:

  1. Ottimi questi spaghetti di mezzanotte!
    Quello che mi piace di più è il peperoncino!Da buona calabrese!XD

    ReplyDelete
  2. Buona! Ho fatto qualcosa di simile a pranzo ma l'aggiunta del pane.....yummm, la prossima volta ce lo provo!!

    ReplyDelete
  3. buoni questi spaghetti ottimi davvero complimenti per la tua dolce metà!!!

    ReplyDelete
  4. Che buoni questi spaghetti!!!

    Io a Madrid dovrei andarci a capodanno... spero proprio *__*

    ReplyDelete
  5. Il classico spaghetto prima di nanna... ma da un po' di anni a questa parte rischio la notte insonne se oso.. però che bell'aspetto che hanno i tuoi!

    ReplyDelete
  6. favoloso soprattutto a quell'ora e in compagnia.... baci

    ReplyDelete
  7. Da oggi ci sono anch'io nel tuo bellissimo blog,complimenti!Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    ReplyDelete