Monday, January 28, 2013

BISCOTTI "SPARATI": la frolla montata Impasto per la "Sparabiscotti" o Sac-à-poche

Cari amici, mi spiace aver allentato un pò la pubblicazione dei post, ma - fortunatamente - il carico di lavoro è aumentato. Sono soddisfazioni ^_^ però ancora l'Italia non ha ben chiare le idee di come far spazio ai giovani... Vabbè, questo è un altro argomento, anzi sempre il solito... Diciamo che sono una delle poche fortunate a fare un lavoro che mi piace, per cui ha studiato, che mi fa svegliare con la voglia di raggiungere la mia sediolina, non "fissa", ma esistente ^_^ Vi propongo oggi due versioni per l'impasto adatto alla mitica "sparabiscotti"!! La volevo tanto e la mia dolce metà ha pensato bene di regalarmela. Sotto un certo punto di vista festeggiare il compleanno nel periodo dei saldi conviene... la gente è più invogliata a farti qualche regaluccio!!! La prima è la versione più friabile, il risultato sono dei biscottini simili a quelli serviti solitamente nei bar, per accompagnate tea e cioccolate.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

220g farina 00 Molino Rosignoli
150g burro
70g zucchero a velo
1/2 bustina di lievito
1 uovo
Aroma a piacere
Ciliegine candite per decorare








A META' DEL LAVORO ...
Per entrambe le versioni il procedimento è lo stesso: iniziare ad impastare, con energia, il burro e lo zucchero a velo. Dopo aver ottenuto una crema liscia ed omogenea, aggiungete prima l'uovo, poi l'aroma a piacere, la farina setacciata ed infine il lievito. L'impasto non necessita di riposo, soprattutto non mettetelo in frigorifero, altrimenti sarà difficile farlo scivolare nella sparabiscotti. Questa frolla risulterà molto morbida - al contrario della frolla che ho riportato di seguito - aiutatevi con un cucchiaio per inserirla nell'apposito arnese. Con la dovuta pazienza e dimestichezza, SPARATELI in una teglia antiaderete, senza inburrarla e senza carta forno, altrimenti non aderiranno.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
ISTRUZIONI PER "SPARABISCOTTI":
vi rimando ad una pagina molto ben curata, per chiarirvi l'utilizzo di questo attrezzo - da molti temuto - che spesso fa scoraggiare chi è alle prime armi. Qui per la guida pratica.

Io, però, vorrei dirvi la mia a riguardo. La mia sparabiscotti è proprio quella che il link di rimando vi presenta; alcune volte se non si pressa bene l'impasto si formano delle bolle d'aria e può capitare che il biscotto "sparato" non aderisca subito alla teglia. La mia tecnica è questa: con un "click" faccio fuoriuscire un pò di frolla fuori, appoggio la pistola perpendicolarmente alla teglia, con un DOPPIO click sparo e con un movimento deciso verso l'alto stacco la pistola. Per il biscotto successivo, invece, pratico UNO SOLO click, avendo già pressato la frolla con lo "sparo" precedente. Si può notare dalla foto del biscotto a forma di alberello, come le dimensioni siano leggermente diverse, ma la cottura è praticamente la stessa. Procedo in questo modo per tutti i successivi biscotti: prima un doppio click, poi un click singolo.

Ora la versione per biscotti più croccanti, meno farinosi rispetto l'impasto precedente. Adatti per essere "pucciati".

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

300g farina
120g zucchero di canna
60g burro
100g margarina
1 uovo
1/2 bustina di lievito
Aroma a piacere

A META' DEL LAVORO ...
Il procedimento non lo riscrivo, essendo equivalente al precedente. Vi suggerisco, comunque, di usare sempre un aroma per entrambi gli impasti, altrimenti si rischia che il sapore dell'uovo domini e vada a rovinare il gusto. Per la cottura regolatevi ad occhio, appena si dorano toglieteli e fateli raffreddare completamente.

15 comments:

  1. Sono felice per te!Allentare la presa sul blog perchè il lavoro è tanto,ma soprattutto perchè è un lavoro che piace..beh..è una cosa meravigliosa!
    Io e la sparabiscotti abbiamo divorziato.Un buon avvocato ha stabilito le parti della casa dove devo stare io (Ovunque) e dove deve star lei (sigillata in un cassetto).Ora però vediamo se grazie al tuo post,ci ripenso....
    A presto
    Monica

    ReplyDelete
    Replies
    1. Noooo, Monica DEVI riprovarci. Guarda che "quella" è malefica, se la prende con i principianti in campo di biscotti!!! Vince sempre l'uomo sulla macchina, prendila come sfida personale ^_^ Fammi sapere

      Delete
  2. La sparabiscotti mi manca proprio e devo regalarmela più prima che poi. Bella la versione friabile dei biscotti, mia sorella li ha fatti una volta ma erano più burrosi. Assolutamente da provare. Baci

    ReplyDelete
  3. Buona la frolla montata! Sai che è tanto che non la faccio....mi hai fatto venire voglia!!!!
    A presto,
    Eleonora (Pain épices et pépins)

    ReplyDelete
  4. ciao! ero convinta di essere già iscritta al tuo blog... comunque ho recuperato ;-) a presto!

    Federica :-)

    ReplyDelete
  5. Ti son venuti benissimo questi biscotti ! Pensa che il la spara biscotti l'ho comprata anni fa e mai usata ! Vado di sac a poche . Mi sa che devo provarci !

    ReplyDelete
  6. Li ho fatti! Li ho fatti!!! Ho seguito la tua prima ricetta e ti ho menzionata nel blog! ^^
    Grazie a prestooooooo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille e spero che ti abbiano soddisfatto!!!

      Delete
    2. Ciao :)
      si, tantissimo!
      ho anche passato la tua ricetta ad un'amica, che aveva accantonato la sparabiscotti proprio perchè non trovava la ricetta giusta :D
      grazie ancora :)

      Delete
  7. Ciao! Lunedì proverò la tua ricetta! Voglio fare i biscottini della prima ricetta, quelli più friabili! Quanti ne vengono circa? E per quanto tempo devono cuocere, temperatura? Non ho la tua spara biscotti... pensi comunque che il tuo procedimento vada bene? Grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ehi non so se hai già sperimentato i biscotti ma ne vengono una ventina, ed il tempo di cottura dipende molto dal forno...

      Delete
  8. complimenti! Devo provare di nuovo ad usare la spara bisctti, con la tua ricetta... ti seguo! Se ti và vieni a trovarmi! Erika di giochidizucchero.blogspot.it

    ReplyDelete
  9. A parte i complimenti per la tua situazione lavorativa (arrivo un po' tardi!)... che meraviglia questa frolla, anche io ho la sparabiscotti ma non mi son mai venuti così bene, fanno fatica a staccarsi dalla pistola... proverò il tuo impasto la prossima volta!!

    ReplyDelete
  10. Ho anche io la sparabiscotti, ma ancora non l'ho usata! Non mi scoraggiare! :)
    Ciao! :)

    ReplyDelete
  11. Ciao, forse finalmente, grazie alla tua ricetta, userò la sparabiscotti anche io :P intanto ti ho lasciato un pensierino su http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso/premio-liebster-award/ vieni a scoprire di cosa si tratta :*

    ReplyDelete