Thursday, February 7, 2013

Pasta al PESTO DI PISTACCHIO e...

Su Facebook in questi giorni circola una vignetta: una ragazza tenta di rifiutare una patatina, poi cede e "ne prendo solo una", poi... si abbuffa e mangia tutto quello che si nega durante la settimana. Per me è la stessa cosa: cerco disperatamente di non mangiare carboidrati - pasta, pane, biscotti - per tutta la settimana, e quando arriva il week end, precisamente venerdì - giorno in cui arriva anche la mia dolce metà - per me vuol dire festa. Con la scusa di cucinare per lui e fargli trovare un piatto che lo conquisti - si perchè le donne non smettono mai di "far innamorare" i propri fidanzati - cucino qualcosa che "stravizi" anche il mio palato ^_^ Una mia carissima amica, che sa perfettamente cosa regalarmi ogni volta che torna in Sicilia, mi ha portato il Pesto di Pistacchio, che io venero da quando me l'hanno fatto assaggiare: è stato amore al primo boccone. Non vi aspettate un sapore dolciasto: dal tocco quasi pungente, è un pesto che si abbina benissimo ai sapori decisi, riesce a spiccare bene in piatti complessi, proprio come quello che vi sto per presentare. Un trionfo di sapori, ma soprattutto di delizie nostre della "terra del Sud".

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

300g troccoli
100g guanciale
10 pomodori secchi
2 cucchiai pesto di pistacchio
Ricotta salata infornata










A META' DEL LAVORO ...
Versate l'olio di conserva dei pomodori secchi (io ho preso quelli che si vendono sfusi, già messi ad ammorbidire nell'olio) in una padella ampia, aggiungetne altro olio se vi sembra poco. Tagliate il guanciale in pezzetti sottili e fatelo rosolare, attenzione a non farlo diventare croccante. Tagliate a pezzetti i pomodorini ed aggiungeteli in padella. Fate cuocere la pasta in acqua non eccessivamente salata. Aggiungete i due cucchiai di pesto nella padella e diluiteli con un pò di acqua della pasta. Scolate i vostri troccoli e ricordate di conservare l'acqua di cottura. Amalgamate bene il tutto, se vi sembrano asciutti aggiungete l'acqua che avrete conservato. Impiattate e finite con una bella spolverata di ricotta infornata.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Questa volta non ho nessun suggerimento utile, è un piatto semplicissimo e che consiglio vivamente di fare perchè è da svenimento. A chi non piace il guanciale, può provare l'alternativa sostituendolo con la ricotta di mucca.

6 comments:

  1. Ciao chiara, ho visto anch io quella vignetta .. che dire, evviva il w-end, evviva gli strappi alle regole!!! ;) Quanto a questa pasta, sarà buonissima, il pesto di pistacchio è ottimo per disciplinare il gusto dei pomodorini salati!
    buona serata!!!

    ReplyDelete
  2. Ottimi accostamenti, da provare assolutamente!

    ReplyDelete
  3. Io non amo la pasta particolarmente, ma con un sughino così !!! Pomodori secchi? Posso mangiarli anche "così " , presi dal barattolo, e poi tonnellate di pistacchi! Figuriamoci insieme!! :)
    Gnammy gnammy!!! :)
    Kiss,
    Antonella

    In corso sul mio blog il GIVEAWAY : 2 RIGHE D'AMORE

    ReplyDelete
  4. Ciao, spero ti faccia piacere...ti ho nominata tra i miei LIebster award. mi piace tutto quello che cucini...http://www.sicilianicreativiincucina.it/?p=1258

    un saluto Ada

    ReplyDelete
  5. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! LA FESTA E' ANDATA BENISSIMO ANCHE GRAZIE A TE!!!!
    un abbraccio da Cecilia e Viola


    ReplyDelete