Friday, May 24, 2013

PLUM CAKE DOLCE della mamma

Io odio il vento! Ok, parliamo dei miei capelli: nasco nel 1985 con dei capelli indomabili per quanto erano lisci... all'età di 15 anni permangono indomabili per quanto erano ricci...oggi, 28 anni, l'unica definizione vicina a descrivere la loro "corporeità" è entità autonoma indefinita: tendenti al liscio, mossi, ogni tanto crespi... Mi rendo conto che questo è un blog di cucina, ma come ho detto nel post precedente per me è anche un "confessionale". Quindi mi affido a voi. Tante conoscono rimedi vari per governare i capelli, soprattutto quelli che tendono a fare un pò come gli pare! Cosa mi consigliate??? Nel frattempo godiamoci un bel Plum cake per l'ora del tè ^_^

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

250g farina 00
100g zucchero
2 uova
150g canditi
1 bustina lievito
50g uvetta
50g datteri (facoltativi)
1 bicchiere di latte
100g burro
Pangrattato





A META' DEL LAVORO ...
Mettere l'uvetta e i datteri spezzettati a bagno in acqua tiepida. Montare i tuorli con lo zucchero finché non diventano spumosi. Unite poco alla volta la farina setacciata; quando l'impasto diventerà troppo denso diluitelo con il latte. Continuate ad impastare, aggiungendo anche il burro fuso, finché non esaurite tutta la farina. Delicatamente aggiungete il lievito setacciato. Per ultima cosa strizzate e tamponate l'uvetta e i datteri, mischiateli ai canditi e passate il tutto nella farina: questo eviterà di farli depositare sul fondo. Imburrate uno stampo rettangolare da Plum Cake, spolverizzatelo di pangrattato, versatevi il composto e fate cuocere per circa un'ora a 180°.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: per chi soffre di intolleranze ai latticini, può sostituire il bicchiere di latte con la stessa acqua usata per ammorbidire l'uvetta e i datteri, così sarà anche più aromatica; e ovviamente sostituire il burro con la margarina. Io ho provato entrambe le soluzioni e sono ottime.

6 comments:

  1. Io ce l'ho un consiglio: fai come me! Rasatura con la macchinetta. Risparmi anche col parrucchiere :P

    ReplyDelete
    Replies
    1. AHAHA Tatin, sei unico! ^_^ Sai prima o poi - e qui lo sottoscrivo - lo farò!!!

      Delete
  2. Ciao Chiara,
    io ho i capelli ricci tendenti al crespo, per i miei non vanno bene le spume, tantomeno i gel perché li seccano moltissimo; io mi trovo bene con una crema senza risciacquo (dopo averli lavati) e non li spazzolo, solo quando sono bagnati li districo con le mani; e basta. Vedo che tutto sommato riesco a governarli, mi stanno abbastanza bene (al limite, metto un po' di spuma forte dopo un paio di giorni, giusto per far tornare in riga i ricci...)
    Buono questo cake, da colazione per domani mattina!!!!
    Un abbraccio. Stefania

    ReplyDelete
  3. Anche i miei capelli soffrono il tempo e il vento in particolare che io detesto!!!! Questo cake invece mi piace molto!

    ReplyDelete
  4. io avevo dei boccoli che le amiche mi invidiavano ma le tinte, visto il precoce capello biancos :| me li hanno un pò rovinati. Consiglio? Prima un bel taglio corto, poi impacchi con olio alle mandorle o di oliva. Buono il plumcake, mi ispira moltissimo!!!

    ReplyDelete
  5. preferisco parlare del dolce, i capelli una r.....a, ho i capelli ricci, li avevo lunghi ma poi le nascite dei figli, il tempo tiranno, allora tagli più o meno lunghi, adesso mi annoio a far le tinte, la piega, che barba che noia

    ReplyDelete