Thursday, October 3, 2013

PANZANELLA di fine stagione

Ebbene sì; qui il fresco della mattina inizia a penetrare nelle ossa... Esci da casa coperta e torni sudata; il miglior modo per ritrovarti con la "gocciolina" al naso. Bene, mi rimbocco le maniche perchè oggi - giorno di riposo lavorativo - devo rivoltare casa e pulirla da cima a fondo; colonna sonora di questa lunga giornata Radio 2 con i miei amici del "Ruggito del Coniglio". Chi di voi li ascolta? Nel frattempo, in testa ho un turbinio di pensieri scatenati da una buona notizia arrivata ieri ma il mio caratteraccio riesce sempre a trovare ciò che non va anche nel buono, in quello che dovrebbe farti camminare sui muri. Buone nuove = nuove paure, questa è l'equazione del mio essere donna. Ovviamente, altra bella distrazione è la cucina ed in onore delle giornate calde passate l'ultima Panzanella della stagione!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

Pane raffermo
Acqua
Cipolla
1 mazzetto di basilico
pomodori rotondi
Olio extra vergine
Aceto
sale







A META' DEL LAVORO ...
Nulla di più semplice: immergete il pane raffermo in un pò d'acqua senza "annegarlo" completamente e lasciatelo in ammollo per 5 minuti. Strizzatelo molto bene, "strappatelo" con le mani e riunitelo in una ciotola molto capiente. Tagliate a cubetti i pomodori, sminuzzate il basilico ed affettate finemente la cipolla; aggiungete quindi gli ingredienti al pane. Ora maestria nel condire: abbondate con olio extra vergine di oliva, un goccio di aceto e sale, mischiate il tutto e lasciate riposare per un'oretta. Al momento di servire condite una seconda volta.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: l'ammollo dipenderà molto dal pane usato. Quello che consiglio è di evitare panini all'olio o al latte; ottimo quello casereccio compatto.

6 comments:

  1. ma quanto mi piace questo piatto, semplice e così tradizionale...buono all'inverosimile

    ReplyDelete
  2. ottima questa panzanella, peccato non avere pane in casa, altrimenti un pensierino lo avrei fatto, anche se qui di estivo c'è ben poco!

    ReplyDelete
  3. Con questa panzanella passa ogni malumore..si gusta ancora l'estate e questo non può che rincuorare!
    Buon tour de force con le pulizie..a me aspettano al varco sabato O_o
    la zia Consu

    ReplyDelete
  4. ahhhh la panzanella! Mi ricorda il mio periodo fiorentino, quando la trovavo anche nei bar all'ora dell'aperitivo! Fantastica.. come tutta la cucina toscana!
    Chiara

    ReplyDelete
  5. Tu dici nulla di piu' semplice eppure... Ho visto preparare questa meraviglia da uno chef stellato (vicino San Diego) e storpiarla con l'aggiunta di aglio tagliato alla "Good Fellas", cetrioli (?) e succo di limone (con il consiglio che anche aceto rosso poteva andare bene).

    ReplyDelete
  6. ciao chiara,
    non trovando la tua mail...ti posto qui un mio post in cui ti ho citato
    ciao e grazie
    Luca

    http://nonsolobamboo.blogspot.it/2013/11/oggi-cucina-gennarino-ciambellone.html

    ReplyDelete