Sunday, February 2, 2014

CIAMBELLINE AL VIN COTTO

Finalmente dopo un'ardua, scoraggiante ricera ho trovato palestra e corso giusto. Mai avuti dubbi nello scegliere dove allenarmi ma ora mi sono resa conto che il problema sono tutti questi pseudo allenamenti che si stanno moltiplicando di giorno in giorno promettendo miracoli! La Zumba: a me personalmente non piace e non credo sia un magico divertimento per chi si annoia ad andare in palestra. Forse sono io che ho trovato l'insegnante sbagliata, ma mi è sembrata una lezione dove non si fa altro che sculettare, fare qualche saltello a ritmo di musica caraibica, od orientale. Quello che non capisco è perché presentano la Zumba come un'attività talmente dinamica da farti perdere peso senza che tu te ne accorga. Non è vero... O meglio, se la tua insegnante oltre a fare quelle brevi coreografie controllasse anche i tuoi addominali posso credere che lo scopo sia quello di eliminare i chili di troppo, ma ho i miei dubbi. Comunque non fa al caso mio...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
100ml vin cotto
100ml di olio di semi
300gr farina 00
100gr zucchero
1/2 cucchiaino di lievito
1 manciata semi di finocchio
Sambuca q.b.









A META' DEL LAVORO ...
Mischiate vin cotto e olio ed unite anche lo zucchero. Setacciate a parte farina e lievito; quindi uniteli ai liquidi. Cominciate ad impastare aiutandovi con una forchetta, aggiungete anche un pò di semi di finocchio; terminata la farina il panetto non sarà ancora compatto, allora bagnatevi le mani con un pò di sambuca e fate riposare in frigo per almeno un'ora. Formate le ciambelline cercando di dare a tutte lo stesso spessore ed infornate per circa 10 minuti a 180°. Quando le sfornerete saranno ancora morbide quindi prima di spostarle dalla leccarda del forno aspettate qualche minuto. Spolverate con zucchero semolato subito dopo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Conservate le ciambelline in un contenitore ermetico. La sambuca tende a confondersi, ovviamente predomina il sapore del vin cotto, regolatevi assaggiando l'impasto. Il sapore ricorda quello dei più famosi Mostaccioli.

6 comments:

  1. Non ho mai provato a fare la zumba ma mi è capitato di vedere varie insegnanti di quei corsi ed il loro fisico non promette niente di buono...mah! Tanto x rimanere in tema di chili da perdere, mi sto mangiando con gli occhi queste ciambelle e se le avessi davanti manderei la dieta a spasso :-P
    Buon lunedì cara <3
    la zia Consu

    ReplyDelete
  2. Ma che belle queste ciambelline...peccato che io faccio una gran fatica a trovare il mosto cotto quindi quel sapore di ricette regionali e genuine è un po' un miraggio!!!

    ReplyDelete
  3. ummmm che bontà!!
    Torsolina sono della tua stessa idea riguardo alla zumba.. anche noi l'avevamo presa per la wii ma oltre ad essere ripetitiva e fin troppo movimentata non porta a chissà quali miglioramenti..
    parola della mia mamma ginnasta! ;D
    Quindi.. prendiamoci una bella ciambellina ed evviva alla salute!! questa si che lo è!!
    Un abbraccio forte forte!! Vally <3<3<3

    ReplyDelete
  4. Per dimagrire bisogna sudare, e tanto. e se possibile tutti giorni. Un corso collettivo di due ore la settimana purtroppo non serve a un tubo. E te lo dice una che ci è passata, credimi.
    Se trovi un corso che ti fa star bene nella testa poi starà bene anche il tuo corpo.
    felice settimana
    amelie
    PS. Ottime le tue ciambelle, magari non ideali per la dieta...

    ReplyDelete
  5. buoni, mi ricordano tanto dei taralli che faceva un'amica di mia suocera tanto tempo fa, erano buonissimi e penso che anche i tuoi lo siano, buona settimana

    ReplyDelete
  6. Anche se i dolci di solito mi vengono male farò un tentativo, mi sembrano favolosi

    ReplyDelete