Wednesday, March 5, 2014

ARANCINI DI RISO ed Expo 2015

Sarà "Foody il nome della mascotte di Expo 2015. Il volto di Foody, disegnato da Disney, è composto da alimenti, ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche, che si uniscono per formare un disegno che richiama le teste composte dell'artista Giuseppe Arcimboldo. Il volto dell'evento è composto da 11 piccole mascotte che raffigurano altrettanti alimenti, ognuno dei quali ha ricevuto a propria volta un nome. Dopo l'aglio "Guagliò" sono stati battezzati la banana "Josephine", il fico "Rodolfo", la melagrana "Chicca", l'arancia "Arabella", l'anguria "Gury", il mango "Manghy", la pera "Piera", la mela "Pomina", i ravanelli "Rap brothers" e la pannocchia di mais blu "Max Mais". Si tratta di alimenti provenienti da tutto il mondo che avranno il compito di raccontare e interpretare il tema dell'esposizione: "Nutrire il pianeta. Energia per la vita". VIDEO: il cartoon con la sfilata delle mascotte.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 bustina di zafferano
500g riso Roma
3 + 3 uova
80g parmigiano
Sale e pepe
Farina
Pangrattato
Olio di semi

Per il ripieno
Broccoli e salsiccia, oppure
'Nduja e provola



A META' DEL LAVORO ...
Sciacquate bene il riso sotto l'acqua corrente finchè non vedrete più tracce di amido. Fate bollire l'acqua che dovrà appena coprire il riso (tenetevi un pentolino di acqua bollente di riserva nel caso ci fosse bisogno di aggiungerne durante la cottura), salatela, fate sciolgliere la bustina di zafferano e aggiungete il riso. Lasciatelo cuocere a fiamma bassa senza girarlo troppo spesso. Scolatelo un pò al dente. A cottura terminata fatelo freddare bene. Nel frattempo, preparate il ripieno. Organizzatevi disponendo un vassoio e tre piatti fondi in fila sul vostro tavolo da lavoro: in uno ci sarà la farina; in un altro le prime tre uova sbattute e nel terzo abbondante pangrattato; nel vassoio appoggerete gli arancini pronti. Nel riso freddo versate le tre uova rimanenti, il parmigiano, sale e pepe. Ora componete gli arancini: bagnatevi le mani, prendete un pò di riso, schiacciatelo nel palmo, inserite il ripieno scelto e richiudete aggiungendo un altro pò di riso. Formate una pallina e passatela prima nella farina per compattare il tutto e renderlo resistente alla frittura; passatela poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggete a fiamma bassa girando spesso.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Il trucco sta ovviamente nel riso e nella sua cottura: quella al vapore è perfetta per ottenere un riso compatto. Io uso solitamente il riso Roma, molto adatto ai risotti, con chicco grosso e tondo. Vi suggerisco di usare non il solito pangrattato che si trova in commercio perché troppo fine; se potete farlo voi con del pane secco sarebbe meglio. Potete congelare gli arancini senza problemi, ricordate però di farli scongelare completamente prima di friggerli altrimenti il cuore rimarrà ghiacciato.

5 comments:

  1. Quanto sono buoni questi arancini!!!complimenti per la preparazioen!!!un saluto,Peppe.

    ReplyDelete
  2. Da quanto non li faccio...una voglia!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  3. Nell'attesa di Expo 2015 mi mangerei volentieri il tuo arancino.... Bravissima

    ReplyDelete
  4. OOoooooohhhhh che meraviglia, io di arancini ne so poco, ma non avevo mai pensato a un ripieno alternativo alla mozzarella quindi di solito i miei non hanno ripieno visto che la mozzarella non la posso mangiare. Fantastico, la prossima volta broccoli e salsiccia nel ripieno!! Evviva!!! :)

    ReplyDelete
  5. FANTASTICI GLI ARANCINI, NE VORREI UNO QUA!!! M'ISCRIVO TRA I TUOI LETTORI FISSI, COSI' POSSO SEGUIRTI MEGLIO, SE TI VA PASSA DA ME E CONTRACCAMBIA. CIAO BUON WEEKEND SABRINA

    ReplyDelete