Saturday, March 1, 2014

SPIEDINI DI POLLO BBQ

DIRITTO AL CIBO
AL VIA LA CAMPAGNA ITALIANA CHE RISPONDE ALL’APPELLO DEL PAPA
“Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” è il titolo della campagna nazionale di sensibilizzazione e formazione elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani per rispondere unitariamente all’appello del Papa «a dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo».
«L’importanza di un forte impegno di consapevolezza circa le cause e le conseguenze degli squilibri globali, nazionali e locali, è una tematica ben presente nel Magistero della Chiesa, e nell’azione degli organismi di volontariato che sulla Dottrina sociale della Chiesa poggiano la propria ispirazione – si legge nel documento base della campagna -. Oltrepassare l’attuale crisi è possibile ricostruendo relazioni, strutture, comunità e comportamenti responsabili per il buon vivere a livello locale e globale, esplorando quelle periferie geografiche ed esistenziali di recente evocate da Papa Francesco».
Aspetto centrale della campagna è l’elemento educativo, mentre tre sono i filoni tematici in cui si articola: cibo giusto per tutti, una finanza al servizio dell’uomo, relazioni di pace.
L’iniziativa - che intende coinvolgere organismi, associazioni, gruppi e scuole nell'approfondire la conoscenza delle questioni della fame e della crisi e nel tradurla in impegno sociale e politico nei singoli territori - rappresenta un’occasione di impegno comune a livello nazionale e locale di numerosi enti ed organismi di origine ecclesiale. Insegnanti, educatori ed animatori sono le categorie interpellate innanzitutto dalla campagna, ma anche giovani imprenditori presenti nei diversi settori produttivi, in particolare in ambito alimentare ed in grado di interpretare una dimensione economico-produttiva e finanziaria responsabile e sostenibile.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

Fette di pollo
Concentrato di pomodoro
Cipolla
Limone
Paprica (in alternativa Spezia BBQ,o Berberè)
Un pizzico di farina
Sale e pepe
Olio






A META' DEL LAVORO ...
Tagliate a strisce il pollo seguendo la lunghezza delle fette. Create il condimento che andrà ad aromatizzare la carne mischiando il concentrato di pomodoro, con la cipolla tagliata a spicchi, il limone, l'aroma che avrete scelto, sale, pepe ed un pizzico di farina. Se l'impasto vi sembra troppo asciutto aggiungete un pò di acqua. Amalgamate bene insieme al pollo e lasciate macerare in frigo per un'ora. Componete gli spiedini: su uno stecchino lungo ripiegate il pollo, ormai ben insaporito, alternandolo con gli spicchi di cipolla. Fate scaldare l'olio in una padella antiaderente e lasciate cuocere la carne per una decina di minuti. Servire ben caldi con un pò di salsa rosa.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Provate anche a cambiare condimento: condite il pollo con un mix di curry, paprica, farina, limone, sale e pepe. Mettete a macerare e poi alternate con i pomodori secchi.

3 comments:

  1. buoni,diversi dal solito,unsecondo che sa di nuvo anche se semplice e genuino,felice serata

    ReplyDelete
  2. Era l'ora che si pensasse ad una simile iniziativa! E' intollerabile che in un unico mondo ci sia gente che muore di troppo cibo (e sono sempre di più) e insieme milioni di persone che muoiono di fame! Posso divulgare il tuo post? Un asaluto e un abbraccio

    ReplyDelete