Friday, May 16, 2014

SFORMATO DI PORRI E PRAGA

Una ricettina semplice ma molto gustosa trovata su un giornale a caso. La preparazione prevedeva il microonde ma io, essendone sprovvista (né tantomeno intenzionata a comprarlo), l'ho modificata a gusto mio. Il tortino da freddo si riesce a tagliare a cubetti; sfizioso da servire come finger food ad una bella cena all'aperto tra amici, ora che sta arrivando la bella stagione. Maggio e ancora vento e pioggia ma sono fiduciosa...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

2 porri
3 uova
1/2 bicchiere di latte
Sale e pepe
Olio extravergine
Provola affumicata
4 fette prosciutto crudo
Burro
Pangrattato

Pirofila Le Creuset




A META' DEL LAVORO ...
Tagliate i porri in 4 eliminando le cime dure e le foglie più esterne. Sbollentateli in acqua salata. Scolateli e metteteli da parte a freddare. Foderate una pirofila: inburrate, spolverate con del pangrattato e coprite con le fette di prosciutto crudo. Stendete i porri all'interno della pirofila ed irrorate con un filo d'olio. Sbattete le uova insieme al latte e condite con sale, pepe e spezie a piacere. Versate i liquidi sui porri e concludete con dei tocchetti di formaggio. Infornate a 180° per mezz'ora.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Un preparazione versatile che si presta quindi a molte varianti. Date sfogo alla vostra fantasia!

4 comments:

  1. Sfiziosissimo, e chissà che sapore!
    Bravissima!
    Vale

    ReplyDelete
  2. che ricetta originale e saporita, mi viene voglia di assaggiarlo ora!!! Ciao Sabry

    ReplyDelete
  3. ciao!!! Trovo il tuo blog davvero fantastico! Sono nuovissima nel "giro" dei foodbloggers e mi rendo conto che ce ne sono davvero tantissimi! Da pochissimo ho scoperto la celiachia per cui sto reinventando tutta la mia cucina cercando di trarre esperienza dalle preparazioni passate. Unirmi al tuo sito era d'obbligo, lo trovo ricco di spunti anche per le mie ricette e pasti futuri! Grazie per quello che metti a disposizione di noi tutti.
    Mi farebbe molto piacere se passassi dalle mie parti per dirmi cosa ne pensi del mio blog, sarei onorata :)
    ti lascio il link se ti va! Ciaooooooo
    momentisenzaglutine.blogspot.it

    ReplyDelete