Tuesday, July 22, 2014

PESTO ALLA SALVIA

Entra nel vivo il progetto Porta l’Orto a Lampedusa, promosso da Terra! Onlus e dal circolo di Legambiente “Esther Ada”. Dopo l’entusiasmante successo della giornata di promozione, svoltasi presso i Fori Imperiali a Roma lo scorso 13 aprile, le due associazioni hanno incontrato la popolazione dell’isola per dare avvio alla fase di progettazione partecipata. Il progetto, teso a realizzare orti urbani, nasce per valorizzare le ricchezze dell’isola attraverso la creazione di luoghi di ricerca e sperimentazione così come di socialità e aggregazione della comunità locale. Sarà inoltre l’occasione per restituire l’antica vocazione agricola del territorio andando a censire le varietà locali e facendo da stimolo per chi avrà voglia di sperimentarsi a lavorare la terra. In questi giorni i promotori del progetto saranno sull’isola per incontrare i veri protagonisti dell’iniziativa, i lampedusani, e fare alcuni sopralluoghi a Cala Pisana, sui terreni messi a disposizione da privati, a titolo gratuito, per la realizzazione degli orti urbani. “Con il progetto Porto l’Orto a Lampedusa vogliamo saldare, almeno in parte, quell’enorme debito di riconoscenza che l’Italia e l’Europa hanno nei confronti di una popolazione che in questi anni ha salvato la vita a migliaia di migranti – dichiara Fabio Ciconte, presidente di Terra! Onlus - Per una comunità che ha fatto tanto in un contesto sociale complesso, crediamo che tutti noi siamo chiamati a dare un riconoscimento all’isola e ai suoi abitanti”. Porta l’Orto a Lampedusa è un progetto finanziato dal basso attraverso una campagna di crowdfunding. Tutti possono contribuire donando almeno due euro sul sito www.terraonlus.it/lampedusa.
La raccolta fondi servirà per:
- il recupero e ripristino degli spazi verdi destinati agli orti
- l’avvio e il proseguimento della formazione sul posto
- la creazione di sistemi di irrigazione naturali

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

30 foglie di salvia
1 patata
1/2 testa d'aglio
50g pecorino
30g parmigiano
Sale e pepe
50g noci
Olio extravergine q.b.







A META' DEL LAVORO ...
Lessare la patata con la buccia in acqua senza sale. Nel frattempo, mischiare pecorino, parmigiano, noci, salvia, aglio, sale e pepe. Sbucciare la patata, schiacciarla con la forchetta, lasciarla freddare ed aggiungerla al resto degli ingredienti. Frullare il tutto aggiungendo l'olio poco alla volta. Lasciare riposare in frigo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Consiglio di usare le patate rosse perchè più farinose e meno umide. Quando userete il pesto versatelo in padella e fatelo prima sciogliere un pò; aggiungete la pasta scolata e solo se necessario amalgamate con un pò di acqua di cottura.

3 comments:

  1. Ciao!!! Il pesto di Salvia no l'avevo ancora visto sai? Deve essere molto saporito... da provare =)
    Vale

    ReplyDelete
  2. la ricetta del pesto con la salvia che avevo io è un pò diverso,ottimo il suo sughetto per gli spaghetti,bravissima

    ReplyDelete
  3. Un'ottima idea bravissima! provo a farlo al più presto! :-)

    ReplyDelete