Thursday, September 4, 2014

MUFFIN MIRTILLI E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Stress da rientro? Non c'è soluzione migliore che consolarsi con un bel muffin... Strano ma vero, dieci giorni senza dolci e non ho avuto crisi d'astinenza come pensavo ma il forno mi è mancato tantissimo; e questo clima autunnale stimola la mia voglia di cucinare. Così, perchè accontentarsi di un semplice ciambellone, quando i muffin non passano mai di moda! Questi sono leggeri - senza burro - e gustosissimi, potete usare sia mirtilli freschi che quelli sciroppati.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

250gr farina 00
300gr yogurt bianco magro
100gr zucchero
3 uova medie
50gr olio di semi
1 bustina di lievito
Gocce di cioccolato fondente
Mirtilli sciroppati Toschi
Un pizzico di sale






A META' DEL LAVORO ...
Sbattete le uova con lo zucchero; versate lo yogurt continuando ad amalgamare il composto delicatamente. Setacciate la farina insieme al lievito e al pizzico di sale, e aggiungeteli un pò alla volta. Aiutatevi diluendo l'impasto con l'olio. Ora, versate prima i mirtilli ed amalgamante (conservatene un pò per dopo); poi le gocce di cioccolato precedentemente infarinate senza mischiare troppo. Riempite i vostri stampini e aggiungete qualche mirtillo come topping.
In forno per 15 minuti circa, a 180°. I riferimenti di cottura sono sempre molto soggettivi: dipende dagli stampini che usate (alluminio, silicone) e quanto impasto mettete, quindi per la cottura consiglio sempre di regolarsi facendo la prova dello stuzzicadente; quella è infallibile!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Se usate i mirtilli sciroppati fate attenzione a non far cadere nell'impasto troppo sciroppo (ps. lo potrete riutilizzare per fare un bel risotto!); se invece usate mirtilli freschi sciaquateli e asciugateli bene prima di aggiungerli all'impasto.

6 comments:

  1. MOLTO SFIZIOSI, ANCH'IO NON RESISTO SENZA DOLCI!!!BACI SABRY

    ReplyDelete
  2. Anch'io mi sono dedicata ai muffin in questi giorni!!! Ottimi i tuoi!!!

    ReplyDelete
  3. Si l'hai detto non passano mai di moda, io continuo a trovare i muffin fantastici e golosi! Andrò in cerca dei mirtilli sciroppati che finora non ho ancora visto ;)

    ReplyDelete
  4. deliziosi ,passante qualcuno giusto per la colazione,felice giornata

    ReplyDelete
  5. Che buoni i muffin. E in questa variante sono sicuramente ottimi. Li proverò. Intanto ti seguo con piacere. A presto.

    ReplyDelete
  6. Adoro sia i muffin che i mirtilli!!! Un saluto ^_^

    ReplyDelete