Wednesday, March 21, 2018

TARTE TATIN ai KUMQUAT, fave di cacao e cioccolato fondente

Tutti parlano di intolleranze alimentari; e capita - chi più, chi meno; come del resto la sottoscritta - di dover combattere con alcuni alimenti. Latticini, lieviti, farinacei e poi verdure... chi più ne ha più ne metta. Nutro seri dubbi sui test in circolazione che dovrebbero rilevare intolleranze, o allergie più serie, ma che in verità servono solo ad abbindolare centinaia di migliaia di italiani. Ormai non si fa altro che sentir parlare di: "supercibi" per dimagrire; fast food salutari; spuntini notturni per conciliare il sonno! Perché non si parla, invece, di consumatori più consapevoli; di donne meno severe con loro stesse e più amorevoli con il proprio corpo. Io, come al solito, la fatica, le amarezze della giornata le scarico lasciando carta bianca alla frenesia del creare in cucina.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!
FROLLA (MONTERSINO)
100 g zucchero a velo
250 g farina 00
150 g burro
40 g tuorli d'uovo
2g sale
Granella di fave di cacao

COPERTURA
30 Kumquat
100 g zucchero di canna
Acqua
Cioccolato fondente


A META' DEL LAVORO...
Fate attenzione al procedimento della frolla di Montersino: iniziate setacciando la farina, create un buchetto al centro e aggiungete lo zucchero a velo. Pesate i tuorli e incorporateli sullo zucchero, SENZA toccare la farina! Una volta creata la pastella, aggiungete il burro morbido (anzi morbidissimo! Quindi consiglio di tirarlo fuori dal frigo molto tempo prima). A questo punto, amalgamate il burro con la pastella, SENZA toccare ancora la farina. Aggiungete il pizzico di sale e la granella di fave di cacao. Una volta ottenuta una crema senza grumi, finalmente potete incorporare anche la farina. Create un impasto omogeneo, appiattitelo, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.


Ora occupiamoci della copertura di frutta: in una padella antiaderente, fate sciogliere lo zucchero di canna con un goccio d'acqua, a fuoco bassissimo. Lavate, tagliate a rondelle i kumquat - con tutta la buccia - e fateli caramellare nella padella con lo zucchero. Il caramello dovrà rimanere abbastanza liquido, perché si addenserà durante la cottura (se pensate sia troppo colloso meglio aggiungere un filo di acqua).
Rivestite una teglia per crostate con carta forno; disponete le rotelline di kumquat accostandole bene tra loro, spezzettate la cioccolata fondente e versate il caramello liquido restante.
Con la frolla ricavate un disco, dello spessore di un cm, per coprire la frutta. Sigillate bene i bordi con un "cordoncino" di frolla. Praticate due buchetti sull'impasto, perché tenderà a gonfiarsi; schiacciate delicatamente con le mani per far uscire l'aria. La frolla sarà pronta quando assumerà un colorito dorato. In forno a 160° per 40' circa. Prima di capovolgerla, lasciatela freddare e staccate con cura la carta forno.

2 comments:

  1. Ti garantisco che gran parte di quei test che vanno tanto di moda sono una vera fregatura! Ottima la tua torta, ho giusto un po' di kumquat da consumare e questo mi sembra un modo super goloso :-P

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Consuelo è un piacere leggerti.
      Purtroppo ogni motivo è buono per farci spendere; anche e soprattutto sulla salute. Allora spero vivamente che questa ricetta possa essere un modo soddisfacente per usare i tuoi fruttini! A presto e grazie

      Delete