Friday, March 30, 2018

TORTA INTEGRALE, KUMQUAT E GANACHE DI CIOCCOLATO - Buona Pasqua!

Pronta per la partenza. L'esodo pasquale, tra qualche ora, mi vedrà protagonista come la più classica delle italiane medie. E per entrare bene nella parte, ho già caricato la macchina con casatiello, corallina e pacchetti vari. Sono preparata fisicamente - grazie al gastro protettore - per la overdose di latticini pugliesi.
Non potevo lasciare però il blog sprovvisto di un dolce per le feste.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

250 g farina di semola integrale
100 g farina 00
200 g kumquat
1/2 bicchiere di latte
140 g zucchero di canna
100 g burro
2 uova
1 bustina di lievito

COPERTURA
200 g panna fresca
200 g cioccolato fondente





A META' DEL LAVORO...
Lavare i mandarini, punzecchiarli con uno stuzzicadenti e lasciarli bollire per 5 minuti. Facendo attenzione, tagliarli a metà, privarli dei semi e frullarli grossolanamente. Lavorare a crema il burro, con lo zucchero e i tuorli. Tenete da parte gli albumi. Alla crema aggiungere le farine, precedentemente setacciate, insieme al lievito; versare poco alla volta anche il latte (io avevo altri kumquat da consumare, quindi ho aggiunto anche il succo di una decina di fruttini). A questo punto, aggiungere i kumquat frullati all'impasto. Montare gli albumi a neve ferma, con un pizzico di sale e unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.
Nel frattempo preparate la ganache come copertura:
riscaldate a bagnomaria la panna e, prima che raggiunga il bollore, versate il cioccolato precedentemente spezzettato. Amalgamate fino a raggiungere una consistenza non troppo densa. Una volta sfornato il dolce, praticare dei buchetti in profondità usando uno stuzzicadenti e, quando è ancora caldo, versate la ganache in modo che possa penetrare e mantenere umida la torta. Fate freddare prima di servire. In ultimo, potete spolverizzare della granella di nocciole, che servirà a coprire i visibili buchetti.

6 comments:

  1. felice Pasqua e Pasquetta,buon viaggio e buon divertimento

    ReplyDelete
    Replies
    1. Paola, sono tornata sana e salva! Spero che anche le tue festività siano andate bene...

      Delete
  2. ahahah..sei troppo forte :-P Buona Pasqua allora e goditi i latticini anche x me :-P intanto io ti rubo virtualmente una fetta di questa golosa torta!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Consuelo alla fine, pochi latticini e troppi, troppi dolci...

      Delete
  3. Che bel musetto che ha questa torta!!!!

    ReplyDelete
  4. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/05/25-indiscrete-domande-cinematografiche.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa


    Grazie

    ReplyDelete