Wednesday, August 1, 2012

TORTA MARGHERITA CON COMPOSTA DI ALBICOCCHE HOME MADE

Lo so, in verità quei fiori in foto non sono delle margherite ma non avevo altro ^_^ voi farete sicuramente meglio di me. Parliamo, allora di questa torta, è la "entry level" della pasticceria, una delle più semplici da preparare. Da non confondere con la "Torta Paradiso", dove si montano a parte gli albumi ed il burro va mischiato allo zucchero. Qui, invece il procedimento è più semplice, le uova si sbattono intere ed il burro è fuso. Il risultato è una torta compatta ed umida, adatta per colazione da servire con un pò di zucchero a velo, oppure farcita con marmellata o una ganache allo yogurt. Per questa ricetta ho usato il preparato per torte dell'azienda S. Martino, ma di seguito vi scrivo anche la mia ricetta.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

150g farina 00
120g fecola
150g zucchero
4 uova
1 vasetto yogurt naturale
70g burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Limone
1 pesca

Marmellata di albicocche q.b.
Zucchero a velo


A META' DEL LAVORO ...
Sbattete le uova insieme allo zucchero, la scorza del limone e la vanillina; quando otterrete un composto spumoso aggiungete farina e fecola setacciate. Aiutate l'impasto versando un pò per volta del burro fuso. Ora aggiungete prima la pesca tagliata a pezzetti piccoli, poi il lievito setacciato ed amalgamate lentamente con un cucchiaio di legno. Oliate leggermente una teglia e versate l'impasto; infornate a 160° per 30'. Una volta sfornata, fate raffreddare e tagliate la torta in due dischi; riempite con la marmellata e ricomponete. Decorate con zucchero a velo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimento: per una questione di gusto personale, preferisco mettere 40g olio di girasole e 30g di burro fuso. Se la consistenza dell'impasto vi sembra troppo compatta, aggiungete un altro cucchiaio di olio di girasole o due di latte.

7 comments:

  1. Io cerco di evitare i dolci e tu mi pubblichi una cosa simile? Sono in astinenza da torta..

    ReplyDelete
  2. Ciao Chiara, per davvero "tendenziosa" complimenti!
    Antonella.

    ReplyDelete
  3. grazie per la visita e per il tuo gentile commento; ma soprattutto complimenti per il tuo carinissimo blog!
    a presto

    ReplyDelete
  4. davvero molto invitante..ti è rimasto un pezzettino x me?
    ciao sono barbara e sono una tua nuova lettrice...molto bello ed interessante il tuo blog.
    se ti va di passare dal mio c'è un guest blog attivo x tutto il mese e magari ti viene in mente una bella ricettina da preparare x parteciparvi!!a presto

    ReplyDelete
  5. Ciao Chiara
    Non so se sei già in ferie e non so se questo è il posto giusto per farti una richiesta del genere, ma, "come voi ben sapete" io sono l'imbranata del web e so che mi scuserai...il punto è questo: volevamo fare una rubrica sul tipo del tuo contest advisor, dedicata alla crisi economica in atto, segnalando blog e link che si occupano di questo, ma non so come fare!!!!
    Viola ha consultato una guida sul web e ha fatto tutto (come per me è un mistero) però quando andiamo a cliccare per aprire la pagina che intendiamo segnalare appare il messaggio "link not found!!!!! Arghhhhh!!! Ci puoi consigliare una guida sul web?
    Con tanta fiducia
    la tua ammiratrice superbrocca internauta Cecilia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Cecilia!! volevo risponderti sul vostro blog ma non riesco ad accedervi! Allora ti dico il procedimento che io ho fatto per le mie pagine: ho creato una nuova pagina, ho salvato la disposizione di questa pagina (inserendo anche un nome per identificarla) poi ho scritto il post, evidenziato la parola a cui abbinare il collegamento, cliccato sulla scritta "inserisci link" ed inserito la URL (quella dove tu solitamente inserisci l'indirizzo www.....). Per quanto riguarda le guide on line se usi blogspot vai qui http://support.google.com/blogger/?hl=it se usi Google+ vai qui http://support.google.com/plus/?hl=it Spero di esser stata utile ^_^ A presto!!!

      Delete
  6. Grazie 10000! Mi sono fatta un manualino trascrivendo le tue indicazioni punto per punto, anche se penso che dovrò comunque passarle a Viola. Mi preoccupa questo fatto del mancato accesso: me lo hanno detto anche altre persone...mah? ora chiederò sul forum...
    'notte Chiara, grazie ancora
    Cecilia

    ReplyDelete