Monday, April 16, 2012

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

Non sono una grande amante delle "torte di compleanno", ma tra le mie ricette "dolci" non poteva mancare quella del PAN DI SPAGNA, ovviamente, al cioccolato ^_^ L'impasto base del pan di spagna, può esser riempito con svariate farce: marmellate, creme, ganache ... a me piace anche mangiarlo singolarmente, tuffato in un bel bicchiere di latte alle mandorle!! (che in questo caso ho usato per la bagna, prima di farcirlo con una semplice crema pasticcera).

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

5 uova
200g zucchero
80g farina
80g frumina
40g cacao
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito







A META' DEL LAVORO ...
Non posso negare che il procedimento è un pò macchinoso: iniziate a montare i tuorli con lo zucchero, il composto dovrà immagazzinare molta aria e risultare bianco. Mischiate le farine ed il cacao, setacciate il tutto e versate gli ingredienti, poco alla volta. Il latte vi aiuterà a girare il composto, un pò difficile da lavorare. Aggiungete il lievito e la vanillina. Montate gli albumi a neve, con molta cura facendo dei movimenti dal basso verso l'altro con un cucchiaio di legno, mischiateli al composto (attenzione a non far smontare gli albumi).

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Per montare a perfezione gli albumi, le uova devono essere fredde e devono essere sbattute, con un pizzico di sale, in un contenitore preferibilmente di vetro. Infornate a 190° per 30''

No comments:

Post a Comment