Monday, April 16, 2012

IRISH SODA BREAD

Ebbene sì, l'intenzione era quella di fare il pane ... ma non ero ancora pronta per le lunghe lievitazioni e la pasta madre. In alternativa, mi è venuta in mente una ricetta ottima e veramente sfiziosa, da sostituire al pane fatto in casa. Il Soda Bread, è un pane tipico della tradizione irlandese, che non prevede l'uso del lievito ma usa il bicarbonato di sodio. Voglio precisare che le dosi sono per uno stampo piccolo da plum cake, ma basta raddoppiarle con precisione per farne uno più grande o due piccoli.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

225g farina manitoba
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
93ml latte
93ml yogurt










A META' DEL LAVORO ...
Semplicissimo: setacciare la farina, insieme al sale e al bicarbonato. Versare i liquidi ed impastare molto velocemente, per pochi minuti. L'impasto risulterà molto colloso; adagiarlo in una forma per plum cake, imburrata ed infatinata, aiutandosi con le mani. In forno a 200° per 30''. Sarà pronto appena vedete la superfice imbrunirsi.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Io ho usato la farina manitoba, ovvero la farina di tipo 0, molto adatta alla panificazione. Non me ne vogliano gli irlandesi (che io adoro) ma lo yogurt che qui ho usato è il dressing yogurt, ovvero, quello che si usa per condire anche le insalate (è più aromatico). Al posto del latte, la ricetta originale prevede il latticello, o buttermilk: un derivato della panna cruda, fermentata e centrifugata, dalla quale si va ad eliminare il residuo acido, e da noi è praticamente introvabile. L'Irish Soda Bread è una ricetta nata nel 1836, di cui gli irlandesi vanno molto orgogliosi, esiste anche un'associazione Society for the Preservation of Irish Soda Bread, per evitare qualsiasi imitazione.

No comments:

Post a Comment