Monday, October 29, 2012

PUMPKIN MUFFIN

La zucca è un alimento versatile, ottimo sia per preparazioni salate, sia per quelle dolci. Grazie al suo sapore delicato, si abbina facilmente alle spezie e può essere la giusta alleata in questi giorni di festa: dolcetto o scherzetto? Vi suggerisco questo sito per eplorare le tantissime varietà di zucca, da quelle più comuni alla zucca Baby Boo!!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

200g zucca
100g zucchero di canna
120g farina 00
50g frumina
1 uovo
60ml latte
50ml olio di mais
1 bustina di lievito







A META' DEL LAVORO ...
Lessate la zucca in acqua non salata e, dopo averla scolata, schiacciatela con la forchetta. Mischiate al lievito le farine setacciate. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete al composto olio e latte. Unite un pò per volta gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolando sempre nello stesso verso, con una spatola da cucina. Infine, amalgamate bene la zucca, scolata dall'acqua che avrà perso. Decorate con pinoli, o semi di zucca tostati e caramellati. A chi piace la cannella, può spolverizzarne un pò prima di infornare i muffin. In forno a 180°, per 20 minuti.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Rossella O'Hara in Via col vento si "ingozza" di muffin. Ebbene sì! Mamy le fa un rimprovero: "Se a te non importare buona reputazione a me si...ti avere detto e ridetto che vera dama in pubblico dovere mangiare poco,come uccellino. Non stare bene che nella casa di Mr. Wilkes tu ingozzarti e riempirti come tacchino". Ma lei, ignorando le sue parole, dice: "Quante stupidaggini si devono fare per trovare marito!"

Un bel film per stasera? CINERICETTE

3 comments:

  1. Ciao Chiara
    Meno male che ci siete voi sul web che mi consigliate come adoperare la polpa che ricaverò da una zucca enorme su cui ha messo gli occhi Viola! Non sapevo più dove mettere i vasetti della mostarda di zucca! Complimenti per la ricetta: carina e semplice (la semplicità non guasta mai)!
    Cecilia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Cecilia!!! Io adoro la zucca, in questo periodo sto pubblicando ricette solo con questa "regina della tavola", dall'antipasto al dolce ^_^ E poi hai ragione, le ricette che mi conquistano sono le più semplici e che alla fine si rivelano le migliori!!! A presto!

      Delete
  2. ho proprio della zucca da consumare e cercavo una ricetta...
    se questa è omologata mi segno anche questa poi basta..girare per il tuo blog mi fà... venire una voglia... gnam gnam

    ReplyDelete