Thursday, April 12, 2012

RICCOCHOC CAKE ricotta&cioccolato

Adoro le torte con la ricotta, rende l'impasto soffice e compatto; ottima da tuffare nel latte (per chi se lo può permettere ^_^) o per una ricca merenda.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

3 uova
300g zucchero
300g farina
300g ricotta di mucca
70g cioccolato fondente
1/2 bicchiere di cointreau
1 bustina di lievito







A META' DEL LAVORO ...
E' una soddisfazione fare questa torta, perchè sprigiona un profumo fantastico anche prima di cuocerla. Sbattete le uova con lo zucchero, almeno per 15 minuti perchè lo zabaione deve incorporare molta aria. Riducete a crema la ricotta ed unitela alle uova. Versate la farina setacciata, poca alla volta; il composto risulterà un pò difficile da lavorare. Aiutate l'impasto con il liquore (o 1/2 bicchiere di latte). Con un cucchiaio di legno mischiate il lievito setacciato e i pezzetti di cioccolato INFARINATI (altrimenti scivoleranno sul fondo della torta).

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Nei dolci con la ricotta io consiglio sempre quella di mucca, perchè ha un sapore più delicato. Quando trovate negli ingredienti la ricotta di pecora, nella maggior parte dei casi, è perchè la ricotta è l'ingrediente principale, come: la pastiera, i cannoli e le varie cheesecake. Cercate di evitare la ricotta confezionata e prendete quella a taglio (rivolgetevi ad un banco di fiducia) perchè quelle confezionate contengono molto siero, sono spesso più liquide di quelle che si trovano al banco dei formaggi.
In forno a 180° per 25''

No comments:

Post a Comment