Monday, May 28, 2012

PLUMCAKE ORTOLANO

Mi rendo conto che la scarpetta fatta con il pane casereccio è insostituibile, ma quando mi voglio divertire preferisco cucinare a casa un plumcake salato. Un modo gustoso e veloce, per potere accompagnare il pasto; buono sia caldo, che freddo. Esistono infinite varianti, io preferisco usare le verdure e qualche semino (semi di girasole, noci, pinoli, pistacchi, sesamo, semi di papavero, muesli) così da bilanciare meglio le calorie.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

180g farina 00
3 uova
100g parmigiano
100ml olio di semi
100ml latte
1 confezione ortolana Mariangela Prunotto
Pistacchi q.b.
1 bustina di lievito

Piatto ECOBIOSHOPPING





A META' DEL LAVORO ...
Le dosi sono per un singolo stampino da plumcake: setacciate la farina e mischiatela alle uova, facendo ben attenzione a non lasciare grumi nell'impasto. Ammorbidite il tutto aggiungendo a filo l'olio ed il latte. Grattugiate il parmigiano ed amalgamate bene. Strizzate le verdure conservare nell'aceto, sminuzzatele se necessario e versate nell'impasto, insieme ai pistacchi. In ultimo aggiungete il lievito setacciato. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
In forno per 30' a 180°. Suggerisco sempre di usare confezioni di verdure (o altri alimenti) conservate sott'aceto e non sott'olio, in quanto sono meno esposte alla tossina botulinica. L’aceto abbassa il pH dei cibi, inibendo lo sviluppo di microrganismi patogeni; è bene però osservare, che non tutti i microrganismi muoiono a causa di questa reazione, per cui a questa tecnica devono essere associati altri metodi di conservazione. Per i pistacchi invece usate quelli al naturale (né zuccherati, né salati).

1 comment:

  1. Ciao! Anche tu sei un'ammiratrice di Julia Child!!! Allora ti seguo per forza!!! A presto Marina
    P.S. bellissime ricette, complimenti!!

    ReplyDelete