Monday, July 9, 2012

POLPETTONE DI TONNO o "pesce finto"

Troppo, troppo caldo, un lunedì perfetto per cominciare la settimana! Voglia di alzarmi dal letto pari alla zero elevata alla N. Mi dite quali sono i vostri rimedi casalinghi, per combattere "Caronte, Minosse ed il resto della calda combriccola..."?? Io, tornata da lavoro la prima cosa che faccio è mangiare una frutta e poi cercare refrigerio attaccata come una lucertola al muro della mia stanza. Una frutta a colazione, una a pranzo e per cena mangerei anche i sassi! Ecco infatti che mi assale il pensiero delle 5 del pomeriggio: "Cosa mangio per cena?". Ci vuole un pò di sostanza se non voglio rischiare lo svenimento; perfetto una cosa veloce, ma saporita...Vi presento il FINTO PESCE, risposta semplice e sfiziosa alla calura estiva, ma soprattutto piatto che si conserva molto bene in frigo ^_^

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

2 patate
250g tonno sott’ olio
30g parmigiano grattugiato
3 filetti di acciuga
1 cucchiaio di capperi
10 olive denocciolate
1 cucchiaio di erba cipollina
3 uova
Pangrattato q.b.
Sale e pepe
Olio




A META' DEL LAVORO ...
Lessate molto bene le patate, scolatele e schiacciatele con la forchetta quando sono ancora calde. Mischiate in una ciotola a parte, il resto degli ingredienti tranne le uova ed il pangrattato. Amalgamate bene con le mani, cercando di rendere omogeneo il tutto. Unite ora le patate e continuate ad impastare. Quando avrete ottenuto un composto liscio, aggiungete le uova, una alla volta e regolatevi sulla quantità. Se le uova sono grandi, ne potrebbero bastare anche due. Spolverate con un pò di pangrattato, per evitare che l'impasto appiccichi troppo e aggiustate di sale. Una volta pronto, stendete l'impasto su un foglio di carta forno, create un salsicciotto e chiudete gli estremi a caramella. Potete cuocere il polpettone sia in forno, che in acqua bollente.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
In forno: 180°, per una mezz'ora. In acqua bollente: avvolgete il polpettone con carta d'alluminio, cuocete per mezz'ora. In entrambi i casi, prima di togliere il polpettone dall'involucro dovete farlo riposare per almeno un'ora nel frigo. Suggerimento: se l'impasto vi sembra troppo grumoso e poco omogeneo, potete usare il minipimer per frullare meglio gli ingredienti, ma non esagerate altrimenti il composto diventerà troppo morbido. Per i più golosi: potete anche sostutuire le patate con la ricotta!! Per quanto riguarda il tonno in scatola, vorrei indicarvi un articolo interessante trovato su DISSAPORE

Un bel film per stasera? CINERICETTE

6 comments:

  1. Uhmmmmmm, però...mi sembra a dir poco meravigliosoooo, brava!!!!Prendo nota;-)Baci

    ReplyDelete
  2. sembra davvero goloso! perfetto per l'estate e per riempire quella pancetta... ma davvero solo frutta a pranzo? non ce la farei mai.

    ReplyDelete
    Replies
    1. MMM si spesso pranzo o con frutta o con varie verdure, un pò per pigrizia, un pò perchè torno a casa alle 15 e poi odio mangiare sola =( BACI!!!

      Delete
  3. Che appetitoso!! accompagnato da una bella insalatina poi uhmmm... mi hai dato una buonissima idea per il pranzo di domani :-)

    Baci

    Lucy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io di solito lo accompagno o con una di quelle salsette allo yogurt che si usano anche per condire l'insalata, oppure con la salsa verde classica. A presto ^_^

      Delete
  4. Wow!!! che meraviglia deve essere squisito ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    ReplyDelete