Monday, May 14, 2012

POLLO ALLE PRUGNE

Ecco la prima CINERICETTA... calda calda di "visione"... Sì, è nata una nuova rubrica Cosa bolle AL CINEMA idea non solo per il palato, ma anche per condividere con voi film da tutto il mondo: pellicole a colori, in biano/nero, recenti e non... Per iniziare ho scelto un film francese, appena uscito nelle sale, che si chiama proprio: POLLO ALLE PRUGNE

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

700g pollo a cubetti
1 porro
200g prugne
20g farina
2 cucchiai di Cognac
1 cucchiaino di zucchero di canna
2 mestoli di brodo di carne
olio di semi q.b.
pepe






A META' DEL LAVORO ...
Fate rosolare, in abbondante olio, il porro tagliato grossolanamente. Versate poi il pollo ed aspettate 5 minuti, il tempo di farlo dorare esternamente. Nel frattempo, a parte tagliate a metà le prugne, privatele del nocciolo e mischiatele con la farina setacciata, i due cucchiai di Cognac ed il cucchiaino di zucchero. Versate quindi il condimento nella padella del pollo, mescolate velocemente e aggiungete il primo mestolo di brodo caldo; fate evaporare e versate il secondo mestolo. Togliete ed impiattate il pollo, quando la cremina si sarà ritirata abbastanza.


CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimento: se ne avete la possibilità, comprate le prugne sfuse e NON denocciolate, sono meno dolci e più adatte alla cottura; dovete avere la pazienza di denocciolarle, ma la resa è migliore. Servite il pollo su un letto di riso basmati, semplicemente lessato con un cucchiaino di curcuma, per dargli quell'aroma in più ed un bel colore. La stessa ricetta la potete fare con le MELE, tagliate a fettine sottili.

Un bel film per stasera? CINERICETTE

1 comment:

  1. Non ho ancora visto questo film e devo rimediare! Grazie per lo spunto, per la contaminazione e per aver partecipato ;)

    p.s. grazie anche per aver inserito la sfida nel tuo contest advisor: ora prendo il banner e lo aggiungo nella mia pagina dedicata ai contest ;)

    ReplyDelete